Nota del Comune

RECANATI – La città potrebbe essere la sede ideale per la prossima assemblea nazionale dell'Associazione Città dell'Olio che conta piu' di 320 ComuniDSCF0354
aderenti. La proposta è arrivata per bocca del suo presidente Enrico Lupi che sabato ha presenziato all'Assemblea Regionale che si è svolta nella sala consiliare del Palazzo Comunale.

Una prospettiva che se dovesse concretizzarsi garantirebbe un altra bella vetrina alla città di Giacomo Leopardi e Beniamino Gigli calamitando rappresentanti da tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia.

Enrico Lupi, accolto dal Sindaco Francesco Fiordomo e dall'Assessore Armando Taddei, è rimasto affascinato da piazza Giacomo Leopardi. L'appuntamento che si è svolto sabato all'ombra del colle ha ufficializzato l'ingresso di Recanati nell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, la cui sede si trova a Villa Parigini nel Comune di Monteriggioni (Siena). DSCF0351

Fondata nel 1994 riunisce i Comuni e tutti gli enti pubblici siti in territori nei quali si producono oli che documentino adeguata tradizione olivicola connessa a valori di carattere ambientale, storico, culturale e/o rientranti in una Denominazione di Origine.

Nello specifico l’Associazione ha tra i suoi compiti principali quello di divulgare la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, diffondere la storia dell’olivicoltura, garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l'organizzare eventi e l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano. Sono 320 gli Enti pubblici italiani uniti nella salvaguardia dell’Olio Extravergine d’Oliva.

Dalla Lombardia alla Sicilia così come nelle Regioni del Centro Italia sono tantissime le amministrazioni pubbliche che attraverso la rete Città dell’Olio investono nella cura e nella conservazione dei frantoi antichi e tipici, nella costruzione di percorsi ad hoc dedicati alla scoperta dell’oro giallo, con visite guidate al paesaggio ricco di oliveti secolari e degustazioni di Olio Extravergine nei ristoranti e nelle piazze delle città aderenti.

Recanati lo scorso mese di ottobre aveva ricevuto la bandiera di Città dell'Olio nell'ambito dell'Anteprima Olio Officina Festival 2016 svoltosi all'Aula Magna del palazzo municipale durante il quale si è celebrato anche il sessantesimo anno di attività del Frantoio Oleario Gabrielloni di Montefiore che due settimane fa è stato anche al centro di un servizio andato in onda su Geo& Geo su Rai3.

Oltre Recanati, fanno parte nelle Marche dell'associazione anche Cartoceto, Castelplanio, Falerone, Serra San Quirico, Colbordolo-Vallefoglia, Maiolati Spontini, San Paolo di Jesi, Monte San Vito, Monteroberto, Ostra, Ostra Vetere, Ripatransone, la provincia di Pesaro.

DSCF0355DSCF0356

DSCF0360DSCF0359