RECANATI - Potersi immergere nella natura, studiarne da vicino i lati nascosti, riscoprire il divertimento all’aria aperta, circondati dalle bellezze del territorio. Un’esperienza in grado di lasciare il segno, favorendo l’apprendimento dell’inglese attraverso l’emozione di un’avventura. In due parole, Country Camp: l’iniziativa promossa dalla scuola di lingue IH Ancona, Jesi e Recanati VICTORIA!!! e rivolta a bambini dai 7 ai 12 anni che, abbandonati i libri per la pausa estiva, decidono di partire per una vacanza di gioco e apprendimento.estateVictoria
Ad attenderli ci sarà un casolare tra i campi di girasoli, un agriturismo nel cuore delle campagne marchigiane, immerso nel profumo della cucina casalinga. E nuovi compagni di avventura. Qui, in un continuo alternarsi tra momenti ludici e didattici, i bambini, al massimo 12 a gruppo, potranno trascorrere un’intera settimana – nel mese di giugno, luglio o agosto, a scelta tra i turni disponibili – in compagnia di altri coetanei e di uno staff qualificato di docenti e assistenti animatori madrelingua. Durante il soggiorno saranno invitati a partecipare a giochi e laboratori, sperimentando attività come la raccolta delle more, la preparazione della marmellata o della pasta fatta in casa, per poi fare delle vere e proprie escursioni in campagna. Tutte le attività sono rigorosamente in inglese.
Il Country Camp è per la scuola IH VICTORIA!!! il servizio del cuore, quello che concilia il multiculturalismo di chi lavora con le lingue e le secolari tradizioni marchigiane.
Il tema scelto per questa edizione 2016 è “Into the Wild”: le attività sono ispirate alle terre selvagge e i partecipanti si improvviseranno esploratori a caccia di trofei!
Ma perché iscrivere il proprio figlio al Country Camp? A rispondere è la signora Marta, mamma di Edoardo, un bambino di 11 anni che ha partecipato all’esperienza un anno fa: “Mio figlio non voleva proprio di saperne dell’inglese e anche il rendimento era pessimo. Volevo trovare un modo per stimolarlo: per questo l’ho iscritto – racconta la signora - Quando sono andata a riprenderlo, il bambino era entusiasta, mi ha raccontato che si era divertito tantissimo e che sarebbe voluto restare un’altra settimana! Inoltre, è migliorato anche nello studio. Lo consiglio assolutamente”.
Se non si ha ancora voglia di lasciare mamma e papà, il Day Camp è la soluzione ideale: all’interno della Cooperativa ‘Terra e Vita’ a Chiarino di Recanati, i ragazzini svolgono le stesse attività del Country Camp per due settimane senza pernottamento, scegliendo di partecipare solo la mattina o rimanere anche il pomeriggio.
Chi invece è ancora piccolo ma è già un cittadino del mondo non può perdere il Tots’ Camp, il camp per i bimbi da 2 a 4 anni. Il camp, ospitato dall’asilo nido ‘La Fiaba’ di Porto Recanati, prevede due ore al giorno di attività e giochi in inglese per il mese di luglio sotto la guida di un’insegnante con preparazione specifica e l’attenta sorveglianza dello staff della struttura.
Insomma, inglese non vuol dire solo scuola e studio e l’estate con Victoria ne è la prova! Per chi si iscrive entro il 30 aprile, è possibile usufruire di uno sconto di preiscrizione.