RECANATI -  Shakespeare in a Box è un progetto di inglese e teatro completamente gratuito, che viene offerto dall’Associazione Culturale Victoria e che ha International House Ancona, Jesi, Recanati VICTORIA!!! come sponsor principale.

Il progetto consiste in un percorso teatrale su un’opera di Shakespeare effettuato da ragazzi di scuole superiori (tra cui anche il Liceo Leopardi di Recanati) e guidato dalla regista bilingue Fiorenza Montanari. La lettura della dott. Montanari dell’opera shakespeariana risente delle influenze della musica pop/rock e dei classici della poesia italiana. Sarà anche per questo approccio ‘ibrido’ che le edizioni passate di SiB si sono contraddistinte per la loro capacità di avvicinare i teenagers a dei testi spesso considerati ‘ostici’ esaltando, e non appiattendone, il significato e le sfumature. Quest’anno i ragazzi si sono concentrati su The Tempest, studiandolo alla luce della musica di Madonna e della poesia di Giovanni Shakespeare Staging the WorPascoli.

Shakespeare in A Box di quest’anno culmina in tre rappresentazioni teatrali aperte al pubblico: una ad Apiro il 22, una a Jesi il 23 e una a Recanati il 24 aprile alle 21.00. Il progetto viene di norma organizzato ogni due anni e quest’anno è speciale: nel 2016 ricade infatti il 400esimo anniversario della morte di Shakespeare e tre scuole di lingue in Gran Bretagna e una a Malta hanno messo in palio un viaggio studio per i ragazzi che si distingueranno per l’impegno e le doti recitative.

Il progetto è completamente gratuito per chiunque decida di assistervi. Tuttavia, non essendoci sovvenzionamenti statali o europei, tutto è lasciato nelle mani degli sponsor e delle persone generose che vorranno fare una donazione. Per questo basta cliccare il seguente link:

it.ulule.com/shakespeare-in-a-box/

Per chi non ama i mezzi telematici, è possibile donare di persona presso il Front Office di International House Recanati (in questo caso, lasciando il proprio nome, si può vincere un simpatico gadget) o direttamente allo spettacolo. Le offerte sono libere e partono da un minimo di 1 €.

IH A|J|R VICTORIA!!! crede nel valore formativo di Shakespeare in A Box, ed è per questo che decide di sovvenzionarlo in toto, anche senza contributi, per non far gravare i costi sulle scuole statali che hanno deciso di aderire a questa iniziativa. Tuttavia, è possibile anche per altri enti o aziende sponsorizzare Shakespeare in A Box, e contribuire ad un progetto che definisce ancora una volta Recanati come Città della Cultura e della Poesia.

spazio commerciale

estateVictoria