RECANATI - Da tempo gli studenti della Scuola Media “S. Vito” ( Istituto Comprensivo “Badaloni” – Recanati) Pinocchio brr locA4partecipano al progetto “Crescere nella Cooperazione” organizzato dalla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo. Le classi che aderiscono devono fondare una cooperativa scolastica sul modello delle cooperative vere e proprie.
La cooperativa di quest’anno si chiama “Ditta Birichini & C.”, nome che abbiamo ripreso dai romanzi di uno scrittore e illustratore per l’infanzia di cento anni fa: Augusto Piccioni, in arte Momus. Era conosciutissimo e molto apprezzato in Italia e soggiornò per un lungo periodo di tempo a Recanati, come direttore didattico della scuole elementari. Amava tantissimo Pinocchio, che diventò uno dei protagonisti delle sue storie (in seguito dette Pinocchiate).
Tutti i progetti e le attività della nostra cooperativa hanno tratto ispirazione dai libri di Momus e dai suoi personaggi. Quella che vogliamo segnalare è un’attività teatrale che stiamo realizzando insieme ai ragazzi ed alle ragazze diversamente abili del Villaggio delle Ginestre e della Cooperativa “La Ragnatela”. Gli studenti, mescolando i Pinocchi di Collodi, di Momus e di altri scrittori, come Gianni Rodari, hanno scritto un nuovo testo, che è stato trasformato in copione da Anna Sagni, con la collaborazione di Federico Savoretti, del gruppo teatrale “Artisti per Caso” (AVULSS in Teatro).
Da alcuni mesi gli alunni della media partecipano alle prove settimanali presso il Villaggio delle Ginestre. Il 7 maggio 2016 alle ore 17,30 ci sarà la rappresentazione teatrale, dal titolo “Pinocchio Brrr... Il segreto del Polo Nord”, presso il teatro del “Villaggio delle Ginestre” di Recanati; i veri protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze diversamente (o meglio: particolarmente abili), mentre gli studenti parteciperanno nelle vesti di attori non protagonisti o di comparse.