RECANATI - La scuola secondaria di I grado “San Vito” dell'Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati, collabora da più di 10 anni con l’Università Bocconi di Milano per la valorizzazione delle eccellenze nella matematica.fotoeccellenze
"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan utilizzato dalla “Bocconi” per comunicare con immediatezza che i "Campionati Internazionali di Giochi matematici" sono sì delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di formule e di teoremi impegnativi. Occorre invece una grande voglia di giocare, un po' di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente complicato è in realtà così semplice da risolvere tanto da non richiedere l'uso della calcolatrice. Un gioco matematico è un quesito con un enunciato divertente e intrigante che suscita curiosità e la voglia di riuscire a trovarne la soluzione nel minor tempo possibile e comunque entro i 90 minuti concessi.
Concretamente, i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali regionali (svoltesi ad Ancona presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche lo scorso 12 marzo), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, nelle aule della "Bocconi", il prossimo 14 maggio) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016. Per i ragazzi esistono due categorie di Giochi: C1 per la 1^ e 2^ media, C2 per la 3^ media e il primo anno delle scuole superiori.
I Campionati sono giunti alla trentesima edizione del mondo e la ventitreesima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi". Sono più di 200.000 le persone che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi" in tanti paesi del mondo: Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.
Le docenti di matematica della scuola media “San Vito”, Simona Ambrosi, Sabrina Barchetta, Cristina Petrolati ed Elisabetta Pigini, con grande soddisfazione, comunicano che tra più di 200 concorrenti alla categoria C1 della fase regionale di Ancona, si sono qualificati per la finale nazionale di Milano 4 loro alunni : Matteo Postacchini (primo classificato con otto esercizi risolti correttamente in soli 38 minuti), Eleonora Paoletti, Elia Sampaolesi e Michael Menghi. Nella categoria C2 invece, tra i 9 selezionati sui 120 partecipanti, risulta Aurora Marchetti, già vincitrice lo scorso anno nella categoria C1.
I vincitori, non solo quelli nominati ma anche gli altri cinquanta alunni recanatesi che in questi ultimi dieci anni si sono confrontati a Milano con le altre eccellenze matematiche, sono sempre ragazzi svegli, motivati, intuitivi, appassionati di enigmi e con tanta voglia di mettersi in gioco.
Poco importa se ancora nessuno degli alunni di “San Vito” è riuscito a qualificarsi per la finale internazionale di Parigi: le gare di matematica rappresentano per tutti un’esperienza positiva, un’occasione di crescita ma anche un'ottima palestra per esercitarsi nel test di valutazione INVALSI, ormai reso obbligatorio nell'esame di terza media. E chissà? .... Magari quest'anno sarà la volta buona!