Di Giuseppe Guzzini, presidente Gruppo Micologico

RECANATI - Il Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese Domenica 16 Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 sarà a disposizione di tutti i visitatori per guidarli alla tradizionale mostra micologica, giunta quest’anno alla ventottesima edizione.

Gljive 03vA causa della indisponibilità della storica sede dell’atrio comunale occupato da alcuni uffici comunali dopo il terremoto, l’esposizione sarà allestita presso i locali della galleria civica Guzzini, con accesso tramite ascensore da Piazza Leopardi, o da Via Battisti, sotto il Palazzo Comunale.

L’Associazione tiene a sottolineare che lo scopo della Mostra è puramente scientifico.

Pertanto coloro che verranno a visitare l’esposizione troveranno diversi esperti disponibili a soddisfare ogni dubbio e curiosità riguardanti i funghi in esposizione.

Data la stagione particolarmente piovosa sarà una mostra sicuramente interessante e ricca, si spera pertanto siano molto numerose le specie raccolte per essere esposte.

Alle ore 17 il Gruppo Micologico Naturalistico Recanatese per tutti i visitatori interessati e curiosi di sapere come riconoscere un fungo, farà una breve presentazione riguardante le cognizioni per iniziare ad identificare un fungo e capire come avvicinarsi allo studio della micologia.

Si ricorda a coloro che fossero interessati a partecipare al corso per ottenere il tesserino Regionale obbligatorio per essere abilitati alla raccolta dei funghi, possono chiedere informazioni e fare domanda su apposito modulo direttamente il giorno della mostra presso il tavolo della segreteria, o si possono rivolgere presso la nostra sede di Palazzo Venieri tutti i Lunedì dopo le 21.15.Manifesto Funghi 2016 70x100 n16

Sono aperte anche le iscrizioni presso l’Università di Istruzione Permanente al corso dal titolo: il meraviglioso mondo dei funghi, rivolto a coloro che vogliono avere un primo approccio alla conoscenza di questi particolari esseri viventi. Il corso sarà tenuto da Romano Montanari, Ispettore Micologo della nostra Associazione.

Il Gruppo Micologico Naturalistico da sempre impegnato in azioni di educazione di tutela ambientale e di miglioramento delle conoscenze legate alla raccolta dei funghi, lancia un forte appello alla prudenza a tutti coloro che in questi giorni si avventurano nei boschi, affinchè raccolgano funghi solo se muniti di patentino, rispettando le regole, senza distruggere funghi anche se fossero velenosi e non consumare mai specie di cui non si è assolutamente certi della specie raccolta.

In caso di dubbio rivolgersi sempre al locale ispettorato micologico.

Un aspetto fondamentale che riguarda la sicurezza dei cercatori di funghi è poi la conoscenza del territorio che si sta frequentando. Un appello fortissimo a essere prudenti, spesso si cammina in terreni impervi, non vi avventurate senza una conoscenza dettagliata dei luoghi e senza indossare indumenti idonei, molta attenzione a dove mettere i piedi, in autunno i terreni sono molto scivolosi e basta un attimo per incorrere spiacevoli incidenti. Da alcuni anni a questa parte sono in forte aumento incidenti capitati a cercatori di funghi causati da brutte cadute.

Un appello inoltre a non lasciare nessuna traccia del nostro passaggio nei boschi, perciò riportiamo sempre a casa tutto ciò che dobbiamo buttare: sacchetti, carte argentate, bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette etc..