RECANATI - Martedì 21 ottobre 2016, alle ore 17 si terrà, presso la Sala ‘Franco Foschi’ del Centro Studi Leopardiani presentazione del volume “L'archivio di Bonacci Brunamonti AlidaMaria Alinda Bonacci Brunamonti” conservato presso la Biblioteca comunale Augusta di Perugia.

Alla presentazione del ricco archivio della poetessa Maria Alinda Bonacci Brunamonti (1856-1903), hanno assicurato la loro presenza in rappresentanza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini, il Soprintendente Archivistico per l’Umbria e le Marche, dott. Mario Squadroni, il professor Sandro Gentili dell’Università degli Studi di Perugia e i due curatori dell’inventario, il dott. Gianluca D’Elia, la dott.ssa Francesca Ciacci e il prof. Andrea Marinelli.

Il CNSL sarà presentato dal Presidente Fabio Corvatta e il Comune di Recanati, sarà rappresentato dall’assessore alle culture Rita Soccio.
Il lavoro, ad un anno esatto dalla sua pubblicazione, rafforza il già stretto legame tra il Comune e la Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche in due suoi punti culturali di particolare riferimento, come la Biblioteca Augusta di Perugia ed il Centro Studi Leopardiano di Recanati, la città di origine della poetessa, alla quale ella rimase legata tutta la vita, ed in cui sono vissuti i suoi genitori, i suoi famigliari e sue amicizie particolari come la figura di Teresa Teja in Leopardi.

Tale volume, curato dall’archivista Gianluca D’Elia, con il coordinamento scientifico di Francesca Ciacci, Vice-Soprintendente della Soprintendenza archivistica dell’Umbria e delle Marche, è stato stampato per la prestigiosa Collana della Soprintendenza dell’Umbria, è al contempo il primo a comparire sotto la dicitura “Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche”, a seguito della unificazione delle due strutture, quasi suggellando la vita stessa di Maria Alinda Bonacci Brunamonti, divisa proprio tra queste due regioni italiane, l’Umbria e le Marche.

bruna

spazio commerciale

zetaspecial