Nota del Comune

RECANATI - In piazza Giacomo Leopardi per le buone pratiche di protezione civile con la campagna di prevenzione Io non rischio. Recanati è una delle 800 città che ospitano l'evento nel week nd del 15 e 16 ottobre.78io non rischio alluvione

A promuoverlo, per il sesto anno consecutivo, sono il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica che si impegnano insieme per una campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. In piazza Giacomo Leopardi saranno protagonisti i volontari del locale Gruppo Comunale di Protezione Civile con un punto informativo per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio ed in particolare sul rischio alluvione.

A poco meno di due mesi dal sisma che ha colpito il centro Italia il mondo del volontariato, che insieme al Servizio Nazionale della Protezione Civile è in prima linea nella gestione dell’emergenza, si farà portavoce delle buone pratiche di prevenzione dei rischi, consegnando materiale informativo e rispondendo alle domande su cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione e non solo.

“Io non rischio”, campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

L’edizione 2016 coinvolge volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 27 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti che negli ultimi anni la Protezione Civile di Recanati sta promuovendo soprattutto nelle scuole attraverso incontri e simulazioni.

Un impegno che recentemente si è concretizzato anche con la realizzazione di un Manuale che è stato recentemente consegnato a tutte le famiglie di Recanati e al centro di specifiche lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado, un vero e proprio vademecum con informazioni e nozioni utili per la gestione delle varie situazioni di emergenza con gli strumenti per affrontarli e le informazioni sui punti di raccolta da raggiungere in caso di calamità.

In piazza Giacomo Leopardi sarà possibile sapere a quali rischi è soggetta la zona in cui si vive, si lavora o soggiorna, perchè conoscerli aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza. Sarà possibile avere risposte su cos’è un’alluvione?, Dove sono indicate le aree a rischio? Le alluvioni si possono prevedere? Cosa si può fare per ridurre il rischio alluvione? Come funziona l’allertamento? Cosa devi sapere? Cosa devi fare? Anche tu, con semplici azioni, puoi contribuire a ridurre il rischio alluvione.

Vieni sabato e domenica in Piazza Giacomo Leopardi e lo scoprirai