RECANATI – La ricognizione sugli edifici scolastici ha dato esito negativo per cui tutti gli stabili sono pronti a ricevere nuovamente gli alunni ma la decisione  20161027 135000presa di concerto con gli organismi preposti è di sospendere le lezioni fino al 1 novembre. ma il Rientro in aula sarà solo giovedì 3 in quanto per calednario scolastico regionale il 2 viene considerato festivo.

L’ospedale di “S. Lucia” intanto ha ricevuto i primi due pazienti evacuati dal presidio di Tolentino mentre 14 anziani della casa di riposo di Ussita sono stati assegnati alla RSA di via XX Settembre.

Non sono esclusi altri arrivi.

Inoltre il comune sta mappando le eventuali disponibilità per alloggiare gli sfollati come richiesto dalla Prefettura.

Desta invece qualche preoccupazione il palazzo comunale dove sono tuttora in corso delle verifiche. Gli uffici riapriranno mercoledì 2 novembre.

E’ stato transennato il colonnato rivolto verso la Torre del Borgo e di conseguenza anche il sottostante bar ha dovuto chiudere. Quest’ala aveva presentato dopo la scossa di fine estate importanti cedimenti che avevano necessitato interventi partendo addirittura dai locali del piano stradale nella sottostante via Battisti, salendo poi per l’archivio (sgomberato), fino al piano che da sull’ìuffico elettorale che è stato chiuso da una serie di impalcature e sostegni in acciaio.

Le scosse hanno accentuato anche la situazione di altri locali del comune (aula magna, sala degli stemmi, uffici al piano nobile, etc,) che sono tuttora sottoposti a verifica continua con tanto di vetrini e misuratori di spostamento.

Oggi il palazzo comunale è rimasto chiuso al pubblico.

Riaperti invece parchi e cimiteri. Verificati anche Teatro Persiani (dove è in corso la residenza di riallestimento dello spettacolo di Zingaretti che esordisce sabato, con replica domenica salvo disposizioni diverse) e Musei Civici Villa Colloredo, senza riscontri negativi.

In corso la verifica dello stato delle chiese.

Rinviate invece le elezioni della Consulta Giovanile che erano previste sabato e domenica nella sala consiliare, lo ha comunicato poco fa l'assessore alle politiche giovanili, Pennacchioni stante la situazione di scie sismiche.

Da decidere invece se sarà rinviata la seduta consiliare sull'ospedale prevista per sabato non essendo prudente un assembramento di una certa consistenza all'interno del comune dove sussistono condizioni di criticità. L'orientamento comunque è per l'annullamento della convocazione.

Da rilevare lo spirito di abnegazione degli operai dell’impresa di Muccia che sta conducendo i lavori di rifacimento del selciato di corso Persiani. Molti degli operai vengono dalle zone colpite dal sisma, non hanno chiuso occhio stanotte, hanno lasciato a casa le famiglie e si sono presentati regolarmente al lavoro anche se sui loro volti era visibile la stanchezza e la preoccupazione.

20161027 140011lastrone