RECANATI - E’ sempre un momento delicato per i ragazzi delle medie la scelta della scuola superiore. Dubbi, ansie, preoccupazioni, investono i giovanissimi quando si pone loro la domanda “allora cosa vuoi fare da grande?” tirocinio 2009 094

Accompagnare i ragazzi in questa importante e complessa fase è fondamentale per garantire una scelta responsabile e matura. Questo lo spirito che animerà le giornate di OPEN DAY del Bonifazi di Recanati, domenica 11 dicembre. Per tutto il pomeriggio, dalle 15,30 fino alla sera, l’Istituto aprirà le sue porte per dare la possibilità ai ragazzi delle terze medie e alle loro famiglie di conoscere a 360 gradi la scuola , gli studenti iscritti e i docenti.

Saranno attivati dei laboratori pratico-orientativi per l’indirizzo sociale e per quello aziendale, ma non solo, si potranno “sbirciare” anche i docenti mentre spiegano ai loro alunni, oppure partecipare al laboratorio di CLOWN TERAPIA.

Il Bonifazi di Recanati offre una formazione per servizi commerciali e aziendali e un indirizzo per entrare nel settore dei servizi socio-sanitari.
Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo aziendale (per servizi commerciali e aziendali) uscirà dalla scuola con le competenze professionali specifiche oltre a conoscenze linguistiche e informatiche.

Il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “servizi-socio-sanitari” acquisirà le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere psichico-fisico-sociale e conoscenze linguistiche e informatiche.

L’UnionCamere pubblica ogni anno uno studio sugli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane. L’ultimo rivela come le scuole superiori che offrono maggiori opportunità di lavoro sono gli istituti ad in indirizzo commerciale /aziendale. Inoltre l’indirizzo socio-sanitario permette di entrare in tutti quegli ambiti in cui è possibile svolgere attività che mirano a promuovere la salute del cittadino e migliorare l’inclusione sociale delle fasce più deboli. Un segmento lavorativo in grande sviluppo e una figura molto richiesta dal mondo del lavoro.

Dunque una serata dedicata ai ragazzi e costruita insieme ai ragazzi. Proprio gli alunni del Bonifazi infatti, saranno presenti per spiegare ai futuri compagni cosa la scuola potrebbe offrire e per accompagnarli in un breve viaggio virtuale verso il futuro.