RECANATI – Preceduto da un incontro sulle potenzialità della Via Lauretana, dal convento dei Padri Cappuccini, una cinquantina di pellegrini, dopo un DSCF6490momento di preghiera intorno al falò acceso nel piazzale del convento, ha percorso la tappa da Recanati a Loreto passando per le vie del centro storico e sostando nella chiesa di Sant’Anna dove è custodita una riproduzione in scala della Santa Casa.

I pellegrini poi sono usciti da Porta San Filippo per raggiungere Loreto attraverso la strada dell’Addolorata (clicca sull'immagine per una fotogallery).

Nella chiesa dei cappuccini ha sostato la statua della Madonna pellegrina.

La conferenza “I cammini della Marca” ha visto come relatori Simone Frignani, Antonio Perticarini, Chiara Serenelli, Andrea Maria Antonini.

La via Lauretana è un'antica via di pellegrinaggio mariano che, fin dal Medioevo, ha collegato Roma al Santuario della Santa Casa di Loreto.

La strada fu molto battuta nel XVI e XVII secolo, in connessione con il pellegrinaggio mariano, ma risulta essere già frequentata dal XIII secolo, quando aveva la funzione di collegare Roma al porto adriatico di Ancona.

Il tratto che si distacca dalla Flaminia a Foligno, che può essere propriamente detto via Lauretana, si conserva oggi in quello della moderna Strada statale 77 della Val di Chienti.

755x491xcamminiLauretani 755x491.jpg.pagespeed.ic.4 S8w7bptX