RECANATI – Prima delle vacanze natalizie, il sindaco Fiordomo si è incontrato Con il dirigente e le insegnanti della nuova “Beniamino Gigli” per illustrare il progetto preliminare per la nuova scuola insieme ai tecnici dell'Università di Camerino, Inoltre al fine di raccogliere suggerimenti ed osservazioni per la redazione del progetto esecutivo relativo alla ristrutturazione della Scuola B. Gigli, è possibile inoltrare gli stessi da parte di genitori e cittadini al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sempre in direzione della realizzazione della nuova scuola, il Comune di Recanati per rispondere all’esigenza di rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza nelle ipotesi di affidamento di incarichi professionali, ritiene opportuno attivare una preliminare indagine conoscitiva finalizzata alla conoscenza di operatori economici, in possesso di requisiti di cui all’art. 83 del D.Lgs n.50/2016, e di uteriori requisiti di seguito specificati, in grado di eseguire i servizi attinenti all’architettura e ingegneria, nell’ambito del progetto di ristrutturazione della scuola B. Gigli mediante demolizione e ricostruzione, per tipologie di specializzazione, per l’eventuale affidamento di servizi ingegneristici a supporto del RUP e del Progettista di importo inferiore ai 40.000,00 euro, relativi alle seguenti attività professionali: supporto alla progettazione definitiva – esecutiva realizzata dal Comune di Recanati in collaborazione con l’UNICAM giusta convenzione di partenariato tra Comune di Recanati e Università degli studi di Camerino; Architettonica; Strutturale/ impianti.

A tal fine il Comune di Recanati ritiene di dover acquisire documentazione sulla capacità tecnica e professionale degli operatori che, essendo in possesso dei requisiti in ordine generale di cui all’art. 80 del D.lgs. 50/2016 intendono partecipare alla predetta indagine conoscitiva.

Il Comune di Recanati si riserva la facoltà di individuare tra i soggetti che presenteranno la documentazione richiesta, eventuali operatori economici cui affidare, secondo la procedura prevista dall’art. 36 comma 2 lettera a) del D. lgs. 50/2016 i servizi attinenti all’architettura ed ingegneria sopra indicati, per il supporto al progettista del Comune di Recanati alla progettazione definitiva ed esecutiva della nuova scuola B. Gigli che, nei casi accertati e certificati dal Responsabile del Procedimento, non potranno essere svolte totalmente od anche in parzialmente, dal personale tecnico dell’Ente.

15590665 10211542514308068 2620906921126340459 nSono ammessi a presentare la documentazione richiesta gli operatori economici di cui all’art. 46 del D.lgs. 50/2016 i soggetti a cui si rivolge il presente invito devono essere in possesso dei seguenti requisiti di cui all’art. 83 del D.lgs n. 50/2016 e requisiti generali di moralità dell’art. 80 del D. lgs. n.50/2016
Oltre alla valutazione dei seguenti titoli:titolo della tesi di laurea e voto di laurea; dottorato in corso o altri titoli formativi; eventuali pubblicazioni; altri titoli ritenuti utili alla valorizzazione del profilo; competenze maturate su utilizzo di programmi informatici; verrà data priorità a gruppi di operatori formati da architetti e ingegneri con curriculum specializzato per strutture, impianti e aspetti architettonici iscritti ai rispettivi ordini di appartenenza di età inferiore ai 35 anni. Per tale priorità si precisa che l’intero raggruppamento deve avere l’età inferiore a 35 anni. Ai primi tre soggetti o raggruppamenti verrà poi richiesta offerta economica con specifica delle prestazioni da eseguire.

Il comune avverte fin da ora che alla successiva fase negoziale verrà stabilito un tempo per la presentazione dell’offerta pari a 7 gg. Agli stessi sarà richiesto di presentare, un curriculum vitae che attesti la qualità della formazione del percorso di laurea, gli eventuali ulteriori titoli formativi o professionali che
testimoniano la continuità del percorso curriculare nel settore dell’architettura. Per redigere e determinare l’offerta i candidati potranno servirsi della consulenza degli Ordine professionali presso il quale sono iscritti.

L’incarico consiste nel supporto tecnico al RUP e al progettista del Comune di Recanati nella progettazione definitiva ed esecutiva della scuola B. Gigli sulla base dello Studio di Fattibilità redatto dall’Università di Camerino, Scuola di Ateneo Architettura e Design (SAAD), in conformità con la normativa attualmente vigente nella materia oggetto dell’incarico, compresi tutti gli espletamenti di competenza del progettista a norma di legge e necessari per l’approvazione del suddetto progetto.

L’attività dovrà svolgersi, secondo modalità concordate, in diretto contatto con il gruppo di lavoro della SAAD, che potrà fornire strumenti software di ultima generazione per il rilievo, per le simulazioni progettuali relativamente alla sicurezza sismica e l’efficienza energetica, strumenti per la modellazione, consulenze specifiche su aspetti attinenti alla progettazione dei dettagli e all’uso dei materiali, sostenere il gruppo di progettazione nel dialogo con l’
amministrazione comunale e nei colloqui con il personale scolastico e gli insegnanti.

E’ affidata al RUP la responsabilità, la vigilanza ed i compiti di coordinamento sull’intero ciclo dell’appalto (progettazione, affidamento, esecuzione) affinché esso risulti condotto in modo unitario, relazione ai tempi ed ai costi preventivati. In particolare, in materia di progettazione, al RUP è demandato il compito di coordinare le attività necessarie alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo. Pertanto, gli eventuali soggetti esterni individuati possono supportare il RUP nelle sue attività di coordinamento e vigilanza sulla progettazione, fermo rimanendo che la progettazione è compito di esclusiva competenza del Progettista.


La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro il termine delle ore 12 del giorno 15/01/2017.