RECANATI - La Compagnia del Solstizio Mediterraneo e l'azienda Castagnari vi invitano al workshop "BREVE STORIA DEL TARANTISMO" tenuto dal musicista e 16298655 10211943593813328 4235590231647889216 nricercatore Massimiliano Morabito che ci guiderà in questo piccolo viaggio nel tarantismo pugliese analizzando alcune delle principali interpretazioni sul fenomeno e mostrando video rari e inediti, frutto di una personale ricerca sul campo a contatto con gli ultimi portatori della tradizione orale.
Circolo Ricreativo “B. Gigli”. INGRESSO: euro 8. Per info e prenotazioni: 340.8881095 / 333.2591503.

"La musicoterapia, la cromoterapia e l’aromaterapia, considerati oggi modernissimi rimedi contro i nostri mali hanno in realtà radici molto antiche e proprio qui in Puglia possono essere ritrovate nel fenomeno del tarantismo dove musica, colori e profumi, all’interno di una comunità accogliente e partecipe, aiutavano il disagiato a liberarsi dai propri malesseri interiori.
Se è vero che oggi il fenomeno del tarantismo e il simbolico ragno sono scomparsi, è anche vero che tali malesseri sono ancora presenti nella società moderna, seppure sotto forme diverse.
Per questo sono profondamente convinto che è ancora attuale il forte valore curativo della musica e della danza ma soprattutto della comunità che ci sorregge e non ci fa sentire soli, perché “ci balli sulu nu te puei curare”.
In questo piccolo viaggio nel tarantismo Pugliese si analizzeranno alcune delle principali interpretazioni sul fenomeno: da Kircher a Serao, da De Martino a Rouget e Lapassade e si visioneranno video rari e inediti, alcuni frutto della mia personale ricerca sul campo. Sarà straordinario riflettere su come testimonianze scritte nei secoli passati siano ancora presenti negli “archivi viventi” che ho direttamente intervistato e come l’oralità popolare possa ancora oggi svelare antichi saperi."
Massimiliano Morabito

Ha suonato con diversi gruppi di musica popolare pugliese, oggi è parte del Canzoniere Grecanico Salentino. Morabito oltre ad aver coniato uno stile preciso sul suo strumento, oggi preso a modello da molti, è anche ricercatore scrupoloso di musica tradizionale pugliese, si occupa di ricerca sul campo dal 1999. Ha già prodotto diverse pubblicazioni specialistiche ed è al lavoro su altre che illumineranno aspetti sconosciuti della tradizione popolare della Puglia.