Di Tania Paoltroni, assessore ai servizi sociali

RECANATI - Unanimità in Consiglio regionale per l'approvazione delle "Norme per la prevenzione e trattamento del gioco d'azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network".

La legge punta sulla prevenzione e cura della ludopatia nei confronti di tutte le attività di gioco lecito, l'amministrazione del Comune di Recanati sensibile e consapevole degli effetti non solo individuali ma ad un impatto sociale devastante di tale fenomeno, ha avviato con il progetto "game over" non azzardo con l'azzardo una serie di iniziative volte alla prevenzione e al contrasto della ludopatia.

logo definitivo1 e1427746020310Giovedì 9 marzo, alle ore 10 al Teatro Persiani di Recanati gli studenti delle scuole secondarie di primo grado insieme ad una rappresentanza di studenti delle scuole superiori parteciperanno ad un'iniziativa unica nel suo genere, promossa dall'Assessorato ai Servizi Sociali e dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione.

I giovani scienziati della società "TAXI1729" di Torino porteranno nella nostra città il loro "Talk", una conferenza divertente, interessante e interattiva che dagli organizzatori viene così presentata: "Abbiamo pensato a qualcosa che andasse oltre la tradizionale conferenza, che sapesse unire divulgazione matematica e denuncia sociale in una forma coinvolgente e divertente. Ne è nata una conferenza di un’ora e quaranta minuti circa in cui smontiamo alcune delle più diffuse false credenze sul gioco d'azzardo e restituiamo il senso delle reali probabilità di vincere al Superenalotto o al Gratta e Vinci attraverso simulazioni di gioco, video e una continua interazione con il pubblico".tania paoltroni

L'iniziativa dei relatori è finalizzata alla prevenzione nei confronti del rischio degli eccessi da gioco partendo dalla convinzione che il modo migliore per farlo sia usare la matematica ... una specie di antidoto logico per immunizzarsi almeno un po' dal rischio degli eccessi da gioco.

Perché la matematica è un esercizio di pensiero critico, un'occasione per creare un'opinione consapevole nei cittadini, specialmente nei ragazzi, in un ambito in cui molto si basa sulla scarsa conoscenza delle leggi che governano la sorte ... tra le iniziative si ricorda anche il concorso finalizzato alla selezione di un logotipo da utilizzare per il progetto "game over" non azzardo con l'azzardo promosso da questa amministrazione.

I progetti delle classi partecipanti saranno valutati dalla giuria che redigerà una graduatoria assegnando un premio al primo e al secondo classificato. Il logo scelto potrà essere inserito in tutte le comunicazioni e affisso sulle vetrine degli esercizi commerciali che non favoriranno il gioco rimuovendo o non posizionando slot.