Nota del PD

RECANATI - Il Direttivo del Partito Democratico ha convocato nei giorni scorsi, un incontro con l'Assessore Rita Soccio per fare il punto della situazione su Cultura, Turismo e Scuola a Recanati.
L'Assessore Soccio ha iniziato illustrando l'attenzione massima rivolta alla scuola, convinta che investire nella formazione e nella crescita culturale e umana dei bambini e dei ragazzi, possano avere una ricaduta positiva per la società futura.Sono tanti i progetti strutturali che ha attivato in questi tre anni di lavoro nelle scuole recanatesi di ogni ordine e grado. Si spazia dalle Arti Figurative con il coinvolgimento dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, all'Informatica e Robotica con il Coderdojo, al Teatro e laboratori creativi con il xsiaxnoi, al Cinema con la realizzazione di cortometraggi, a laboratori di Lettura con incontro finale con l'autore.Soccio Rita 2
Per quest'anno i nuovi progetti che l'Assessore ha introdotto nelle scuole sono stati, il bel canto con l'Opera e partecipazione dei ragazzi ad un ridotto a teatro; il Cyberbullismo in collaborazione con la Polizia Postale, Questura e Asur di Macerata con performance finale, e I Care For Europa, progetto di rete europeo in collaborazione con l'Università di Camerino che ha coinvolto 10 ragazzi della scuola Media, partiti per la Bosnia nell'ottica di uno scambio culturale. La relazione ha toccato poi la Biblioteca Comunale con numeri in costante crescita in termine di presenze e prestiti.
Anche per la Biblioteca l'Assessore ha aumentato le risorse messe a disposizione soprattutto per l'acquisto di libri delle fasce d'età dei più piccoli, confermando la validità dell'attivazione del progetto "Nati per leggere".
È stata poi la volta della Cultura. Sulla Cultura, l'Assessore non nasconde la soddisfazione per la chiusura del contenzioso con il Centro Mondiale della Poesia che si trascinava da 7 anni. Questa situazione di stallo, ha sottolineato, unitamente con lo scarso dialogo con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani aveva creato, da un lato un danno per la vita cultura della città sulle attività Leopardiane, dall'altro non poter fruire dell'orto/giardino del Santo Stefano, il vero Colle dell'Infinito. Con la riappacificazione dei vari Enti, il Comune è ritornato in possesso dell'Orto/giardino e ha potuto aprire un dialogo proficuo anche con altri partener nazionali come il FAI, per progettualità più ampie e qualificanti, grazie anche al contributo di quasi 8 milioni di Euro da parte dei Ministeri della Cultura e dell'Ambiente.
L'altra grande scommessa per la cultura e il turismo, è la riorganizzazione della rete dei Musei Civici della città, con una nuova gestione che ingloberà anche la parte dell'accoglienza.
Rete museale cittadina che nel frattempo si è arricchita lo scorso anno di un altro importante spazio, il Murec (Museo della città di Recanati nella Torre del Borgo), e prossimamente anche del Museo della Musica. Anche questo progetto che l'Assessore segue con molta attenzione, è una sfida che ha le potenzialità di cambiare il volto culturale, turistico e quindi economico della città. Sull’accoglienza e sul turismo inoltre, l'Assessore sta implementando la comunicazione sia tradizionale sia informatica, cercando il coinvolgimento anche di altre strutture private.
L'Assessore termina con lo studio di marketing per la realizzazione del nuovo brand di Recanati, che sarà presentato nei prossimi giorni, e sottolinea come la sfida dei prossimi anni sarà continuare ad implementare e sviluppare la vocazione naturale di Recanati come città della cultura e del Genius Loci.