Di Giacomo Galassi, Coordinatore PD Recanati

Nonostante il freddo e la leggera pioggia, moltissimi cittadini sabato mattina sono entrati nella sede del PD per firmare la petizione contro la nuova viabilità.

Le firme hanno ormai superato quota 1.000 e molti sono i moduli che in queste ore stanno circolando in città, nei negozi, nei condomini, nei quartieri.

Il successo di questa iniziativa sta superando ogni più rosea aspettativa e tutto ciò nonostante il PD non abbia ancora chiamato a raccolta nè i suoi iscritti nè gli elettori delle primarie. A questo punto non ci poniamo limiti: eravamo convinti che il disappunto dei cittadini nei confronti di questa viabilità fosse rilevante e così è stato.

Volti sconosciuti, concittadini mai visti, non solo si fermano al banchetto, ma entrano nella sede del partito per discutere, fare domande, lamentarsi.

Da parte nostra la soddisfazione è ovviamente grande, però essendo all'opposizione non possiamo cambiare lo stato delle cose, ma solamente raccogliere un malessere diffuso, importante, un disagio che, come già detto in precedenza, colpisce i cittadini in modo indiscriminato. Non abbiamo il potere per apportare modifiche, nè ci hanno mai ascoltato in questi anni, ma ci auguriamo che questa manifestazione di protesta, tanto rilevante quanto serena, possa suggerire ai nostri amministratori di tornare indietro lasciando ad altri il compito di progettare il futuro della città. Del resto hanno avuto dieci anni di tempo per farlo, non hanno fatto nulla sino a ieri, che restassero fermi per cinque mesi ancora...