RECANATI – Unire in un unico comune Recanati, Porto Recanati, Montelupone e Loreto: la "Grande Recanati".

E’ stata l’idea lanciata nel bel mezzo dell'estate dal segretario del PD recanatese Andrea Marinelli, come già abbiamo riferito, in base alla Legge Del Rio ancora in vigore nel punto in cui parla di aggregazione di comuni mediante incorporazione, azione per la quale i municipi incorporati diventano parte del comune aggregante senza dover ricorrere all’istituzione di una nuova realtà.rekcecca

Nascerebbe in questo modo una realtà vicina ai 50.000 abitanti che è stata ribattezzata “la Grande Recanati”, un ritorno se si vuole al passato quando Loreto e Porto Recanati erano frazioni recanatesi.

La proposta di Marinelli ha trovato subito la reazione del sindaco di Montelupone Rolando Pecora di cui abbiamo già reso la sua posizione che ha rivendicato la primogenitura dell’idea (in origine comprendeva anche Potenza Picena) e che guardava anch’essa alla creazione di un soggetto capace di incidere sulle politiche provinciali e regionali.
L’unico favorevole si è dichiarato il segretario del PD di Porto Recanati, Massimo Montali, mentre i primi cittadini di Loreto e Porto Recanati hanno subito “difeso” i propri confini.

Il dibattito ha anche attraversato Recanati dove l’ex assessore Sergio Beccacece si è dichiarato più per una sinergia tra i comuni coinvolti in funzione del turismo, proponendo sedute congiunte dei consigli comunali per avviare anche delle programmazioni turistico/culturali.

Sinergia turistico/culturale che trova una sponda nell’attuale assessore alla cultura, Rita Soccio. Per Fiordomo “progetto romantico”.

"Il Partito Democratico Porto Recanati - afferma Massimo Montali-, da sempre sostiene la necessità di unire gli sforzi tra comuni, perchè servono bacini di cittadini da 60/70 mila persone. Crediamo sia una svolta che anticipa il futuro, e potrebbe risolvere non pochi problemi ai pubblici servizi. Riteniamo che sulla scorta di quanto fatto da alcuni comuni per passaggi da una regione o provincia ad un'altra, lo strumento del referendum e la consultazione cittadina dopo una campagna di informazione sia quanto di più opportuno possa esserci, chiaramente dopo aver individuato la forma giuridica più opportuna per stringere aggregazioni mantenendo le rispettive origini e tradizioni storiche di ogni singolo comune. Organizziamo iniziative congiunte per spiegare i vantaggi che la proposta ci porterebbe".

mappa marche FBPaolo Niccoletti, primo cittadino di Loreto: “Meglio sviluppare la necessità di mettere in rete con i comuni del territorio la gestione di alcuni servizi trovando fra gli stessi una collaborazione e sinergia. Diverso è invece l’unificazione con altri comuni. Loreto è in un'altra provincia e ha già rapporti di collaborazione per esempio con Castelfidardo. Ribadisco però che per il fatto che il territorio di Loreto si incunea in in provincia di Macerata, per ragioni storiche e geografiche avvalora di più forme di collaborazione con le comunità confinanti che spesso sono state disunite e per questo hanno perso importanti presidi sanitari”.

Il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo: “Loreto e Porto Recanati sono autonome da 500 anni la prima, da dopo l’Unità d’Italia la seconda. Da tempo si parlava di unire i comuni la è sempre rimasto un progetto romantico. Oggi, per esempio, Montelupone e Recanati lavorano insieme per Polizia Locale, mense e trasporti scolastici, Recanati e Porto Recanati dividono lo stesso segretario, ci sono condivisioni per progetti turistici e gare di appalto con i confinanti. Oggi si deve parlare più di condivisione di servizi e progetti e meno di ambizioni egemoniche.”

Da Porto Recanati il sindaco Roberto Mozzicafreddo ritiene che in primis su queste cose siano i cittadini a doversi pronunciare: “Siamo autonomi da oltre 130 anni. In caso di fusione riusciremo ad avere più finanziamenti rispetto a quelli che otteniamo ora come comune. Occorre una seria valutazione e che coinvolga i cittadini”.
“Il comune di Recanati nasce nel 1160 –commenta Beccacece- ed il suo territrorio spaziava dall’Aspio al Potenza. In tanti hanno pensato ad una riunione Recanati/Loreto/Porto Recanati ma se non fosse possibile ciò allora fare squadra su turismo e cultura. Recanati è città d’arte e cultura, Loreto centro mariano con la Santa Casa, Porto Recanati località di villeggiatura marina. Fede, cultura e mare un trittico di grande attrattiva per il turista. Lavorare in questa direzione superando campanilismi che danneggiano solo”.

“Già da tempo con molti comuni si fa rete –commenta l’assessore alla cultura Rita Soccio- ed in questa direzione Recanati ha avviato progetti importanti o è entrata a farne parte. In questo momento è importante implementare il lavoro nei settori di cultura e turismo. Sono tanti i progetti che si stanno sviluppando, un lavoro certosino che si porta avanti tutti i giorni e che da risultati”.