RECANATI - Si è svolto in questi giorni il progetto denominato Mass Training, promosso dal Rotary Club G. Leopardi di Recanati in collaborazione con la Croce Rossa Italiana a cui hanno partecipato un centinaio di alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo B. Bigli di Recanati. L’evento si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione.

Il progetto, fondato sull’esperienza maturata lo scorso anno, ha coinvolto i ragazzi di 11 e 12 anni della Scuola Media di Via Aldo Moro, coordinati dalla Prof.ssa Catia Piccinini e dal Dirigente scolastico Prof. Giovanni Giri.

Gli alunni si sono impegnati nella rianimazione cardiaca nel caso di sintomi dell’infarto del miocardio, effettuata con la nuova formula di gruppo.

Il progetto, dal punto di vista sanitario, è stato svolto in due parti dai volontari della CRI: la prima teorica e la seconda parte pratica con l’ausilio di manichini.rot1

I ragazzi hanno vissuto con entusiasmo l’esperienza promossa dall’associazione recanatese, che con i suoi Soci rappresentanti, ha assistito alle lezioni in aula, aiutando e sostenendo i ragazzi.

La fattiva realizzazione del progetto è stata possibile grazie al coinvolgimento del Centro di Formazione Regionale di Croce Rossa Italiana coordinato dalla Direttrice Alice Brisighelli e dalla Presidente della CRI di Loreto Alessandra Volpini, da sempre impegnate a promuovere iniziative di ogni tipo, hanno potuto contare sull’aiuto dei propri istruttori, tra cui la maestra Sara Cammiletti, i quali volontariamente fanno sì che anche nelle scuole si possa fare e parlare di cultura del soccorso.

Quando tre "agenzie educative" presenti sul territorio decidono di perseguire un obiettivo comune non può che nascere qualcosa di buono: una vera coscienza civica!

rot2

rot3

rot4