nota del comune

“L’osteria dei Cari”, il locale aperto lo scorso maggio in via Sant’Agostino da una giovane coppia di origine recanatese, Lorenzo Pierdominici e Federica Ratano, fa conquistare alla città leopardiana uno spazio sulla guida dei ristoranti d’Italia del Gambero Rosso uscita, in edizione regionale, lo scorso 28 dicembre in allegato al Sole24ore. Grazie all’Osteria dei cari, dunque, Recanati è stata inserita in una delle pubblicazioni più quotate nel suo campo come sede di un ristorante di grande qualità. La guida spende parole di apprezzamento per le specialità proposte dal giovane Pierdominici e ne apprezza la scelta di puntare sul pesce in una città come Recanati. E così in neppure sei mesi di attività, oltre alla soddisfazione dei clienti è arrivato anche il riconoscimento del Gambero Rosso.

Il sindaco Fabio Corvatta esprime soddisfazione per la ribalta ottenuta dalla città e si complimenta con i gestori, nella convinzione che “conquistare attenzione e magari diventare un riferimento per i tantissimi appassionati di buon cucina è certamente un elemento interessante e su cui puntare, visto che l’enogastronomia costituisce sempre più una voce importante anche in termini turistici. Ci auguriamo che questo riconoscimento rappresenti uno stimolo anche per altre esperienze di questo tipo, che accrescono a Recanati l’offerta di servizi di eccellenza. La città sta dando importanti segnali in questo senso e dopo le recenti aperture di alberghi e strutture ricettive arriva anche la buona notizia di un ristorante segnalato, l’unico finora, dagli esperti del Gambero Rosso”.

Pierdominici, solo 36 anni ma con un’esperienza di oltre dieci in un ristorante di elevato livello come La Torre di Numana, vanta nel curriculum anche uno stage con il grande chef Vincenzo Camerucci. Il cuoco e la compagna, entrambi nati a Recanati, hanno deciso di mettersi in proprio, facendo la scelta importante di avviare un’esperienza nuova nella loro città. Una scelta premiata.