RECANATI - Sabato, nella sede della Croce Gialla di Recanati, il Circolo Scacchi Recanati ha dato vita a due eventi scacchistici importanti: un torneo di qualificazione per il Campionato Italiano Giovanile di scacchi U18 del 2020 e un torneo amatoriale aperto a tutti gli scacchisti appassionati del gioco.

L’entusiasmante torneo di scacchi CIG aperto a ragazzi dagli 8 ai 18 anni, ha visto la partecipazione di giovani giocatori di alto livello provenienti da tutte le Marche e da altre regioni italiane.

Tutti gli scacchisti hanno disputato partite degne del confronto tra grandi giocatori di scacchi!I primi tre di ogni categoria, sono stati nominati ufficialmente dall’arbitro federale sig. Di Cerbo Alessandro, qualificati per le finali del CIG2020.DSCN9812

Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie: Categoria U10 (11 giocatori): Sezione maschile:Kazakov Zakhar di Urbino (1°), Paoletti Giacomo di Civitanova Marche (2°), Pigini Fabrizio di Ancona (3°). Sezione femminile: Fiorini Elena di Ancona (1°).

Categoria U12 (10 giocatori): Sezione maschile: Pietroni Costantino di Recanati (1°), Cherubini Matteo di Ancona (2°), Sparvoli Damiano di Rimini (3°). Sezione femminile: Ruggeri Elisabetta di Recanati (1°), Onofri Lucrezia di Recanati (2°).

Categoria U14 (12 giocatori). Sezione maschile: Di Cerbo Alfredo di San Severino Marche (1°), Di Petta Edoardo di San Severino Marche (2°), Di Emidio Giordano di San Severino Marche (3°). Sezione femminile: Boresta Sofia di Civitanova Marche (1°), Pergolesi Margherita di Ancona (2°), Gaggiotti Emma di Ancona (3°).

Nel torneo amatoriale si è potuto assistere a partite molto interessanti e, per gli amanti del gioco degli scacchi, istruttive sotto l’aspetto tecnico sportivo. I vincitori delle tre categorie previste (8-10 anni, 11-14 anni, 15-18 anni e adulti) hanno ricevuto una medaglia di premiazione.

Questa la classifica dei primi tre nelle varie categorie decretata dall’arbitro federale sig. Lattanzi Giovanni: Categoria giovani 8-10 anni (giocatori 5): Cerioni Filippo di Recanati DSCN9813(1°), Cecchi Alessio di Recanati (2°), D’Arena Enrico di Recanati (3°). Categoria Adulti (giocatori 5): Rugiano Pino di Recanati (1°), Piangerelli Pierpaolo di Recanati (2°), Toma Eugenio di Recanati (3°).

Tra i più grandi del torneo amatoriale i più piccoli hanno difeso con onore il proprio gioco: i piccoli hanno giocato i 5 turni di gioco anche contro i più grandi, dimostrando di avere stoffa in questo nobile gioco.

Le attività ed eventi del Circolo Scacchi Recanati, continueranno nell’immediato con le aperture del circolo tutti i sabato dalle 17 alle 19 ed infrasettimanali nei calendari già pubblicati in questa testata giornalistica.

Evidenziamo inoltre le giornate di scacchi in piazza G. Leopardi nei giorni della “Città delle bambine e dei bambini” organizzata dal comune di Recanati ogni quarta domenica del mese fino a dicembre 2019.

campagna