RECANATI - Quello rercanatese è uno dei pochissimi comuni nelle Marche che propone il Calendario Civile con tutti gli eventi collegati alle celebrazioni ufficiali di particolari ricorrenze.

Presetanto dal sindaco Bravi, dall'assessore alla cultura Soccio e da Antonio Coppari per l'ISREC, quello 2020, denomiamnto "Percorsi di Storia e di Educazione alla Cittadinanza Attiva"

 

Questi gli appuntamenti nello specifico.images fotolia 31799806 xs

Giorno della Memoria 2020

Venerdì 24 gennaio (pomeriggio) : corso di formazione per docenti, studenti e cittadinanza con Donatella Giulietti (insegnante di scuola primaria, Associazione Clio ’92, ISCOP- Istituto Storia Contemporanea Pesaro-Urbino), Maila Pentucci (Università di Macerata), “A vent’anni dall’istituzione del Giorno della Memoria: Insegnare la Shoah: riflessioni, spunti, pratiche didattiche”

Lunedì 27 gennaio "Con Liliana Segre dall’alba al tramonto"
Maratona di letture e di cinema (V edizione)
Dopo i libri di Primo Levi “Se questo è un uomo” e “La tregua”, il “Diario” di Anne Frank e “16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti, Anne Frank con il suo “Diario”, quest’anno la scelta è caduta sul libro di Liliana Segre, Scolpitelo nel vostro cuore. Dal binario 21 ad Auschwitz un viaggio nella memoria” (Piemme) Nella mattinata del 27 gennaio, gli studenti di tutte le scuole di Recanati si alterneranno nella lettura del libro; il pomeriggio l’iniziativa coinvolgerà l’intera cittadinanza che potrà ascoltare e leggere il testo in alcuni spazi pubblici della città.

-Proposte di proiezioni cinematografiche, in collaborazione con Circolo del Cinema e Sistema Museo - Recanati

Giorno del Ricordo 2020

Sabato 8 febbraio*: Fabio Todero (IRSML Friuli Venezia Giulia): “L’incrocio dei totalitarismi nel confine orientale”.
Lavoro preparatorio nelle classi con dossier di documenti
Aggiornamento e presentazione della piattaforma di ricerca e documentazione on line sulle vicende del confine orientale italiano, a cura dell’Istituto Storico di Macerata e dell’IIS “Mattei” di Recanati. Piattaforma di ricerca e documentazione on line denominata “RecaNati x la memoria” che l’Istituto Storico di Macerata ha progettato e realizzato in collaborazione con l’IIS “E. Mattei” di Recanati: una sorta di museo virtuale che - partendo dalle date più significative del calendario civile, come il Giorno del Ricordo - possa offra a docenti e studenti materiali multimediali selezionati e validati dalla rete nazionale degli Istituti Storici (videoconferenze, documentari, mappe interattive, riproduzioni di documenti d’archivio). Numerose le potenzialità didattiche della piattaforma on line, anche in vista di nuove forme di insegnamento/apprendimento, quali cooperative learning e flipped classroom. 
https://ilbordino.wixsite.com/recanatiperlamemoria

Proposte di proiezioni cinematografiche nelle scuole sul tema, in collaborazione con Circolo del Cinema e Sistema Museo - Recanati

25 aprile Festa della Liberazione

Giovedì 23 aprile, Claudio Vercelli, ricercatore di storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, Arcipelago nero. Fascismo e neofascismi nella crisi delle democrazie
Lavoro preparatorio nelle classi con dossier di documenti
La guerra, la Resistenza e la Liberazione nei nostri territori attraverso la voce dei testimoni (rassegna annuale) - in collaborazione con ANPI Recanati
Proposte di proiezioni cinematografiche, in collaborazione con Circolo del Cinema e Sistema Museo - Recanati

1°maggio Festa del lavoro /Festa dei lavoratori

Da alcuni anni il Comune di Recanati intende legare questa data ai luoghi del lavoro presenti nella nostra città: nel 2016 il rione del Mercato con la vecchia filanda Piccinini e il ricordo dello sciopero delle filandaie del primo Novecento; nel 2017 la fabbrica di mobili “Maggini” e il“microcosmo industrioso” che intorno ad essa si era creato nel quartiere di Castelnuovo; nel 2018 la nascita e sviluppo dell’azienda Guzzini nel quartiere Le Grazie, con particolare attenzione alla storie di vita e di lavoro degli operai; nel 2019 la lavorazione dei pettini in corno presso la ex Fabbrica dei pettini in Via Gherarducci.
Per il I° maggio 2020 , la celebrazione è prevista nel quartiere di Castelnuovo sul tema della lavorazione delle fisarmoniche e degli organetti

2 Giugno Festa della Repubblica

Corteo cittadino e presentazione alle scuole recanatesi dell’iniziativa legata alla Costituzione del prossimo settembre con l’avvio del nuovo anno scolastico.

1 luglio – Anniversario della Liberazione di Recanati (in collaborazione con ANPI – Recanati )

Corteo e letture recita

26 settembre "Di sana e robusta Costituzione: cerimonia di avvio del nuovo anno scolastico"

- Sergio Labate, Università di Macerata , La virtù democratica. Un rimedio al populismo
- Cerimonia di consegna del testo della Costituzione agli studenti diciottenni (in collaborazione con ANPI – Recanati)

Proposte didattiche per gli istituti scolastici che ne facciano richiesta

Recanati Iustissima Civitas: ALLA SCOPERTA DI UNA CITTÀ MEDIEVALE

Incontri e laboratori a cura di Marco Moroni e Paolo Coppari

Il mare a Recanati: traffici, merci e uomini tra Recanati e l’Adriatico orientale
Un Comune del popolo: la macchina amministrativa di un comune medievale
Un’isola in un mare di foreste e paludi: il paesaggio recanatese
Dai Balcani per cercar fortuna: gli immigrati a Recanati nel Quattrocento
Falso ma vero: una gara di fake news tra Giacomo e Monaldo Leopardi

Incontri e lezioni dialogati con lo storico, laboratori d’aula basati su dossier di documenti scritti e iconografici e di materiale storico (il testo di Marco Moroni, Recanati in età medievale, Andrea Livi editore, Fermo 2018; Conversazioni radiofoniche di storia recanatese, a cura di Marco Moroni, in occasione del 750° anniversario dell’elevazione di Recanati a città e a diocesi).
Destinatari: classi di scuola primaria (4/5), secondaria di primo e secondo grado, con livelli crescenti di complessità e articolazione a seconda dell’ordine e grado di scuola.