RECANATI - Gli alunni delle classi seconde saranno coinvolti in un progetto di lettura e discussione del libro “Io Solo” della scrittrice marchigiana Manuela Taffi, che tratta l’argomento del bullismo dalla prospettiva degli adolescenti, soprattutto in ambito scolastico.

Dopo la lettura del libro nelle classi di questi giorni da parte degli studenti, da lunedì 16 dicembre la scrittrice interverrà nelle aule del liceo insieme agli insegnanti coinvolti, dialogherà e risponderà alle domande dei ragazzi, tentando di portare alla luce eventuali difficoltà e problemi vissuti dagli adolescenti inerenti al bullismo.

Il secondo incontro tra l’autrice e gli studenti si svolgerà mercoledì 18 dicembre, mentre il secondo ciclo di incontri ripartirà da gennaio 2020, sempre rivolto alle classi IoSoloseconde.

Il progetto di contrasto al bullismo attuato dal liceo Leopardi rientra nelle iniziative rivolte ai ragazzi per cercare di approfondire le dinamiche relazionali legate al bullismo e cyberbullismo, soprattutto in ambito scolastico.

Il libro “Io Solo” tratta di bullismo e temi sociali dalla prospettiva degli adolescenti ed è stato presentato al Salone Internazionale del libro di Torino a Maggio di quest’anno dalla Regione Marche ed ha partecipato dal 4 all’8 dicembre alla Fiera nazionale dell’editoria di Roma “Più libri più liberi”.

Il 2020 vedrà la scrittrice impegnata in ulteriori progetti di approfondimento scolastici e sociali, nonché presentazioni in tutta Italia e all’estero.