Il Centro Nazionale Studi Leopardiani propone “Incontri di Musica e Poesia”, tre poeta_marco1appuntamenti da non perdere che uniranno i versi del poeta Giacomo Leopardi ad altre forme d’arte.

E saranno proprio le note musicali di Maurizio Poeta ad aprire la rassegna sabato 28 novembre (ore 21, Sala Conferenze CNSL) accompagnando con la chitarra acustica il cantante Agostino D'Ippona e Luca Galli all'arpa, per la voce recitante che sarà invece quella di padre Marziano Rondina, un grande studioso di S. Agostino, che reciterà scritti del Santo.moni_ovadia

Gli “Incontri di Musica e Poesia” vivranno anche altri due appuntamenti, uno con Moni Ovadia che presenterà il suo ultimo libro, “Il conto dell’ultima cena” (sabato 12 dicembre, ore 21), e un altro con Nando Gazzolo, che proporrà una lettura del poeta di Recanati, “Il mio Leopardi”.

La contessa Anna Leopardi ed il presidente del nando_gazzoloCNSL, Fabio Corvatta, hanno illustrato l’iniziativa che vuole rilanciare le attività del centro dopo una lunga pausa e che vede ora il centro riallacciare una serie di rapporti che nell’ultimo periodo si erano interrotti con varie università ed istituti di cultura per rilanciare l’attività del CNSL e la figura di Leopardi.

Nel corso della conferenza stampa è stata anticipata l’informatizzazione dello “Zibaldone” a cura della prof.ssa Fiorenza Ceragioli per la casa editrice Zanichelli e la creazione di una Rivista Internazionale di Studi Leopardiani (RISL), e che questa vedrà il primo numero edito il 29 giugno 2010. Appuntamenti, come ha sottolineato Corvatta, attraverso i quali saranno ricordati sia Franco Foschi che Emilio Peruzzi, il cui contributo per la divulgazione leopardiana non ha eguali.