RECANATI - Sabato 26 settembre 2020 il Comitato Quartiere Castelnuovo con il patrocinio del Comune di Recanati, organizza CASTELNUOVO ECO DAY, una giornata a misura di famiglie e bambini prevista nell'ambito di “PuliAMO Recanati”, in collaborazione con il botanico Alessandro Magagnini e la Pizzeria “Il Diamante”.

Evento di punta sarà la mostra “LA VILLA DI CASTELNUOVO: UN FUTURO DAL CUORE ANTICO. Storie, immagini e proposte dal mondo della scuola”, rinnovata presentazione dellamostra “La Villa di Castelnuovo” nei 25 anni dalla prima edizione, grazie alla partecipazione del prof. Paolo Coppari e della prof.ssa Antonella Chiusaroli. Il progetto, a cura della scuola media Calcagni, prevedeva la risistemazione della Villa, un tempo parte della tenuta dei Colloredo.

La famiglia nel 1937 cedette la zona del parco destinata ad essere attraversata dalla nuova strada oggi Via Monte Conero. Da quel momento inizia il declino di questo angolo riportato alla memoria il 29 settembre 1996, nell'ambito di “Puliamo il mondo” promosso da “Legambiente”, grazie agli/le alunni/e della III^D guidati dai Prof. Paolo Coppari, Elisabetta Pigini, Antonella Chiusaroli.

Dopo 25 anni il Comitato Quartiere Castelnuovo vuole rendere omaggio a coloro che per primi hanno cercato di valorizzare questo storico luogo.Castelnuovo ECO day

In programma al mattino ore 10 pulitura zona verde nell'angolo della Chiesa Santa Maria Assunta con l'intervento dell'Associazione AIDO Recanati e di tutti i volontari che vorranno partecipare. In questa data si svolge anche la “GIORNATA DEL SÌ” promossa annualmente dall’AIDO.

Per l'occasione dalle 16.00 alle 19.00 sarà allestito un banchetto informativo con la vendita di piantine aromatiche.

La giornata prosegue in Villa (Piaggia di Castelnuovo) alle ore 16 con la “Passeggiata nel Verde” in compagnia dell’esperto Alessandro Magagnini che spiegherà il progetto botanico proposto in precedenza dal padre Graziano ed esposto nella mostra, che sarà sviluppato e aperto alle scuole di Recanati.

Alle ore 18 inaugurazione e presentazione della mostra all’aperto presso il cortile del Circolo Ricreativo Culturale “B. Gigli”.

La mostra rimarrà visibile fino a domenica 4 ottobre 2020 nei locali del circolo solo su appuntamento (Tel. 3335934948).

Ore 19.00 apertura dello stand gastronomico a cura della Pizzeria “Il Diamante”.

Alle ore 21.15 il concerto L'ECO di Amantica, evocazione del festival folk che per nove anni ha vivacizzato il rione, con i mantici del musicista Roberto Lucanero.

Grande attenzione saranno poste alle misure anti-Covid, preventivamente concordate con le autorità preposte, che verranno messe in campo per poter svolgere l'evento in totale sicurezza. Obbligatorio mantenere le distanze di sicurezza e l'uso della mascherina.