locandinagb.jpgSolo per questa settimana, il consueto appuntamento del giovedi con il cinema, è spostato al mercoledì. Giovedì grasso lo lasciamo alle castagnole!!

Questa sera, il ciclo di proiezioni dedicate a Gian Maria Volontè, vede in programma il film "Giordano Bruno"di Giuliano Montaldo.

Appuntamento alle ore 21.45, ingresso gratuito.

Giordano Bruno (storico, colore, 123', 1973) di Giuliano Montaldo, con Gian Maria Volontè, Charlotte Rampling, Hans Christian Blech, Mathieu Carrière.

Il film racconta gli ultimi anni del filosofo nolano Giordano Bruno fino al martirio nel 1600: dalla cattura, a Venezia, al rogo di Campo dei Fiori a Roma. Giovanni Mocenigo che lo ospita e lo denuncia all'Inquisizione. Gli interrogatori a Roma, l'incontro col cardinale Bellarmino, le torture, il rogo. Girato da Montaldo subito dopo "Sacco e Vanzetti", il film cerca di conciliare la sua valenza ideologica con le esigenze della spettacolarità, riuscendovi in buona parte. È il ritratto a tutto tondo di una vittima del potere, in una società che considerava ancora eretica e blasfema l'ipotesi di una distinzione fra fede e scienza. Un intenso Gianmaria Volonté e una ricostruzione visiva di Venezia ricalcata sui chiaroscuri dei grandi pittori del Cinquecento. Fotografia di Storaro, musiche di Morricone.