Sin dal suo insediamento la nuova giunta Fiordomo ha imputato alla precedente Di Corvatta di avergli lasciato una situazione economica non florida e tante cause pendenti. Fiordomo ora però deve fare i conti, nel vero senso della parola, con un problema che trae origine addirittura dalla giunta di centrosinistra Ottaviani.

Un problema che si risolverà con un esborso di 328 milioni di vecchie lire (i fatti risalgono al 1992) che in soldoni di oggi significano 256.000 euro più tante altre somme per altri 30.000 euro circa. E a pagare dovrebbe essere il comune.

Tutto prende il via quando per alcuni lavori che interessavano il recupero dell’area ex Eko venne utilizzata un’area di proprietà dell’impresa edile Lorenzini senza che la ditta avesse autorizzato il rilascio del materiale. Tantomeno si riuscì a sapere chi del comune avesse autorizzato una tale operazione.

Lorenzini citò il comune ottenendo dal Tribunale che il comune risarcisse l’impresa con 328 milioni di lire. Subito l’amministrazione Ottaviani si attivò per imputare all’Assitalia, assicurazione che copriva il comune, ed ottenne dal Tribunale un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo.

Ma è l’Assitalia a questo punto a rivolgersi al giudice ed ottenere la revisione del provvedimento che costringe il comune a restituire una somma indebitamente corrisposta.

A conti fatto 256.000 euro per Lorenzini, 6.300 all’Assitalia per spese i rappresentanza, 3.800 per i legali. E una brutta gatta da pelare per la giunta Fiordomo che per chiudere il bilancio 2009 ha fatto i salti mortali e il 2010 si apre con questa … pendenza, per di più di una giunta … omologa.

Intanto l’amministrazione comunale si è rivolta all’avv. Andrea Calzolaio per ottenere almeno la sospensione dell’esecutiva della sentenza sfavorevole al comune.

Tra i tanti misteri del comune anche questo, di chi cioè abbia pensato di utilizzare l'area dell'impresa edile senza il suo consenso. Peccato che a Recanati non ci siano ne Maigret ne Sheridan, avrebbero certamente risolto il caso ed indicato al comune su chi fare rivalsa ....