Dalla relazione del comandante Baldassarri

BaldassarriIl Corpo di Polizia Municipale, oltre i propri specifici compiti, ha seguito la fase attuativa della segnaletica stradale ed il controllo sulla gestione in appalto dei parcheggi a pagamento nel Centro Storico.
La dotazione organica complessiva della P.M. ad inizio anno era di 19 unità, per poi perdere un elemento da luglio, per mobilità verso altro comune.
Attualmente l’organizzazione interna prevede n. 6 ufficiali (1 responsabile del servizio + 5 responsabili di unità operative), n. 3 sottufficiali con incarichi specifici e n. 9 agenti; accorpato alla P.M. vi è stato per alcuni mesi il Servizio Segnaletica con n. 2 addetti di ruolo e da alcuni mesi si è aggiunto il Gruppo Volontari della Protezione Civile.
Inoltre il Comando si è avvalso della collaborazione di n. 3 ausiliari del traffico (dipendenti dalla ditta appaltatrice dei parcheggi a pagamento), di n. 7 collaboratori esterni, impiegati nel servizio di vigilanza scolastica.
Per quanto riguarda la specifica attività d’istituto la maggior parte del tempo è stata quotidianamente assorbita dai servizi di viabilità nelle zone e nei momenti di traffico più intenso, dal controlli del territorio, soprattutto mirato al contrasto degli eccessi di velocità, dall’attività di controllo amministrativo nelle materie di specifica competenza, dagli accertamenti richiesti da altri uffici e dalla onerosa attività amministrativa, sia interna che esterna, come di seguito dettagliato:
Polizia stradale
Nel corso dell’anno 2009 sono stati effettuati n. 244 servizi di pattuglia a posto fisso, n. 350 pattuglie appiedate nel Centro Storico, n. 499 servizi appiedati nei Rioni Mercato (120), Castelnuovo/Le Grazie (165), Villa Teresa (170) e Montemorello (44). Effettuati n. 77 servizi notturni nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e n. 19 nei prefestivi dei rimanenti mesi.
E’ stato ampliato il raggio d’azione nel territorio e sono state effettuate numerose pattuglie anche notturne nelle F.ni Villa Musone, Montefiore e Sambucheto e n. 132 postazioni con autovelox utilizzando anche gli Speed Check di recente posa in opera.
Sono stati rilevati n. 103 incidenti stradali di cui n. 48 con feriti ed eseguite le relative segnalazioni alle autorità competenti; sono state curate le procedure di n. 1 querela per lesioni colpose, n. 1 per guida in stato di ebbrezza.
Sono stati effettuati circa n 198 servizi di scorta per funerali; n. 31 servizi di viabilità per competizioni sportive.
Sono state rilasciate n. 33 autorizzazioni e/o nulla-osta per manifestazioni sportive che hanno interessato il nostro territorio.
Sono state accertate n. 5.871 violazioni alle norme del C.d.S., di cui 1.698 per superamento limiti di velocità, e n. 80 ai Regolamenti comunali, di cui n. 38 per non aver sottoposto a tatuaggio o mancata custodia dei cani, n. 12 per violazioni al regolamento di pubblicità e n. 7 inerenti lo smaltimento dei rifiuti.
E’ stato seguito l’iter di n. 200 ricorsi avverso sanzioni amministrative e di questi n. 150 dinanzi al Giudice di Pace di Recanati con conseguente resistenza in giudizio e i rimanenti inoltrati alla Prefettura.
Sono state verbalizzate sul posto n. 746 violazioni al C.d.S. di cui 9 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, n. 3 per il mancato uso del casco, n. 36 per mancanza di documenti al seguito, n. 28 per superamento limiti di velocità e n. 21 per mancata revisione del veicolo. Le violazioni accertate dagli ausiliari del traffico sono state n. 1.769.
Sono state accertate violazioni che comportano la decurtazione di un totale di 4.667 punti sulla patente di guida, di cui n. 70 per sosta abusiva negli spazi riservati agli invalidi, n. 2.395 per superamento dei limiti di velocità, n. 1.942 per rosso semaforico, n. 35 per mancato uso delle cinture di sicurezza, n. 79 per mancata precedenza e n. 43 per distanza di sicurezza.
Sono stati rilasciati (nuovi o per rinnovo annuale) n. 1.120 permessi di transito in ZTL, n. 420 per il parcheggio a pagamento e n. 164 per portatori di handicap.
Sono state effettuate n. 484 verifiche amministrative dei contrassegni per invalidi e ritirati n. 3 per perdita dei requisiti.
Attività commerciali:comando_VVUU
Effettuati n. 7.180 controlli nel settore del commercio ambulante sia in occasione dei mercati settimanali del Sabato, Martedì e Giovedì che nel commercio in forma itinerante e n. 234 esercizi commerciali, anche per vendite straordinarie (promozionali, saldi, liquidazioni, ecc.) e n. 31 esercizi pubblici. Elevate n. 2 sanzioni amministrative.
Effettuate n. 19 pattuglie all’interno del mercato settimane per contrastare l’abusivismo commerciale ed eventuali furti e borseggi.
Effettuati n. 8 accertamenti di sorvegliabilità per pubblici esercizi, n. 100 controlli dei distributori di carburante per il rispetto del turno settimanale, n. 45 pareri vari per il Settore Polizia Amministrativa (accensione fuochi d’artificio, ampliamento attività estiva bar, ecc.).
Sono state ricevute e verificate n. 697 comunicazioni cessione di fabbricati ed accertate n. 35 violazioni.
Sono stati effettuati n. 835 accertamenti anagrafici, n. 45 accertamenti artigianali, n. 169 notifiche su delega dell’Autorità Giudiziaria e n. 121 accertamenti per Enti vari (IMPS, IACP, ASL, CCIA SERIMA, Uff. Giudiziari e Finanziari).
Ambiente e Territorio
Sono stati effettuati n. 207 sopralluoghi edilizi di cui 9 per controllo ed esecuzione ordinanze/ingiunzioni, 48 su richieste di altri uffici, 150 su iniziativa diretta, 17 per rilascio autorizzazioni di passi carrai.
Rilasciate n. 161 autorizzazioni per occupazione suolo pubblico, di cui 77 a titolo non oneroso, e curata l’esazione della relativa tosap; rilasciate n. 5 autorizzazioni per pubblicità fonica.
Rilasciate n. 59 pareri per pubblicità fissa, temporanea.
Servizio Segnaletica
Predisposte n. 109 Ordinanze Sindacali per segnaletica permanente e temporanea e curata l’esecuzione unitamente al personale dell’Area Tecnica..
Varie
Sono state eseguite n. 4 Ordinanze di A.S.O. e T.S.O..
Sono stati tenuti due corsi per il conseguimento del patentino per ciclomotori presso la Scuola Media Patrizi per n. 20 ore.
Il personale di vigilanza scolastica ha effettuato n. 2.966 ore di servizio nei pressi delle principali scuole.