Di Massimiliano Grufi, Presidente del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato dedicato quasi unicamente ai punti delle minoranze, interrogazioni e mozioni, come da accordi in conferenza dei capigruppo di dicembre dello scorso anno. Grufi

Non succedeva da tempo che una seduta del Consiglio fosse rivolta principalmente alle legittime richieste dei gruppi consiliari dell’opposizione, come già sottolineato.

L’intento di questa presidenza è quello di ristabilire un modus operandi rispettoso delle istituzioni e delle singole parti politiche, chiamate a svolgere il proprio ruolo di proposta e verifica dell’attività dell’esecutivo. E’ necessario sottolineare che questa intenzione è volta anche ad una riabilitazione progressiva dell’organo Consiglio Comunale, esautorato dalla normativa degli ultimi quindici anni e nei fatti da una gestione non sempre terza. E’ anche doveroso evidenziare che tale obiettivo può concretizzarsi, come di fatto sta avvenendo, solo con la collaborazione ed il supporto dell’amministrazione comunale e del Sindaco in particolare. Al primo cittadino voglio rivolgere un ringraziamento particolare. Se in questa amministrazione sta passando tale proposito è dovuto infatti anche alla sinergia tra il sottoscritto ed il Sindaco Fiordomo, nella comune consapevolezza che una maggiore autorità dell’organo consiliare equivale ad un maggior ruolo dei singoli consiglieri e ad una esplicitazione della dialettica politica che proprio all’interno di questa assise trova un suo diretto riscontro.

I lavori del Consiglio Comunale riprenderanno presto, visto che si è vicini alla seduta per l’approvazione del bilancio preventivo del 2010.