Per una serata il Festival della Canzone d’Autore torna a Recanati dove, da una felice intuizione di Piero Cesanelli e Vanni Pierini, mosse, in una piovosa notte, in un cinemino anonimo, i suoi pirmi passi. Passi sempre più decisi anno dopo anni fino a far diventare la “creatura” di Musicultura la seconda manifestazione canora nazionale, dopo Sanremo. (nella foto, Cesanelli e Pierini, versione backstage, mentre aiutano Dalla a piazzare una tastiera).medium

Costretta all’esilio forzato a Macerata, vuoi per cresciute esigenze logistiche che solo l’Arena Sferisterio poteva garantire, e ben più determinarti a cambiare aria dopo la rottura delle relazioni con l’amministrazione Corvatta, non ha mai “tradito” la sua primogenitura tanto che anche gli stessi operatori musicali e dell’informazione, hanno continuato ad identificarlo come il Premio Recanati, conoscendo tutti bene i retroscena.

Con il cambio dell’amministrazione comunale Musicultuta ha trovato grandi aperture con i nuovi soggetti della politica, senza che questi chiedessero il ritorno di tutto il festival, ma solo di riallacciare i contatti con la “terra madre”.

Prodomi del nuovo dialogo instauratosi la magica notte in piazza Leopardi con Solomon Burke per una edizione di Lunaria, l’altra manifestazione di Musicultura, assurta alle cronache nazionali per l’innovazione del progetto musicale, “costretta” a chiudere per decisione della giunta Corvatta che se ne inventò una tutta nuova.

Per il ritorno di Musicultura sarà il Teatro Persiani ad aprire le sue porte per la presentazione ufficiale dei 16 finalisti che saranno sottoposti al giudizio degli ascoltatori di Radio1Rai che ne promuveranno poi 8 alle serate finali che si svolgeranno poi all’Arena Sferisterio di Macerata.

Per la serata al Persiani, prevista verso metà marzo, oltre le esibizioni dei 16 finalisti attesa anche per un ospite d’onore in concerto. La manifestazione sarà presentata da due voci della radio, Gian Maurizio Foderaro e Carlotta Tedeschi.

Come già promesso questa estate, appena finito il festival a Macerata, sarà presentato il cartellone di “Lunaria” che riporterà la città di Recanati essere laboratorio di quegli incontri tra musica e poesia a confronto sulle orme delle precedenti edizioni che videro, per esempio Jovanotti sullo stesso palco con Fernanda Pivano, oppure Gianna Nannini con Margherita Hack.