Nota del Comune

Leggere è il cibo della mente e con i suoi oltre 23.000 volumi alla Biblioteca Comunale di Recanati che recentemente ha celebrato le nozze d’oro spegnendo le 50 candeline c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Inaugurata il 20 Ottobre 1959, lo spirito che animò la creazione della Biblioteca Comunale di Recanati ci fu al sorgere dei Consigli Comunali del dopoguerra quando si prospettò la necessità di istituire delle Biblioteche Comunali per poter elevare la cultura popolare, fedeli al principio che la democrazia prospera e vive soltanto nella emancipazione del popolo.

L’Amministrazione Comunale, interprete di questi principi e delle aspirazioni dei cittadini, il 20 Ottobre 1959,alla presenza di 240 partecipanti al XII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana delle Biblioteche, inaugurava la Biblioteca Comunale di Recanati che a quel tempo era formata da circa 5.000 vecchi volumi del Comune, oltre a 1050 avuti in donazione, 430 acquistati, 552 prestiti e 28 periodici. Da allora nel corso degli anni per la biblioteca è stato sempre un crescendo per la degna ospitalità dimostrata a tutti coloro che amano approfondire la loro conoscenza tecnico-scientifica, quella cultura che gli anglosassoni chiamerebbero sociale: il possesso ed il dominio della tecnica sotto il duplice aspetto, della massima socialità e della necessità, nello stesso tempo ,che ognuno divenga se stesso, non numero amorfo nella collettività.

E’  raggiante e mostra profonda soddisfazione l’Assessore alle Culture Andrea Marinelli nello sciorinare  i numeri e fare il bilancio consuntivo  sull’attività  svolta dalla Biblioteca Comunale di Recanati relativa all’Anno 2009.

bb“La funzione di una biblioteca pubblica, è quella di mettere a disposizione di tutti i cittadini, libri, riviste, mezzi audiovisivi nonché altro materiale informativo, di offrire un servizio di consulenza agli utenti e di promuovere manifestazioni culturali; nell’anno 2009 la Biblioteca Comunale di Recanati è riuscita con la sua attività a raggiungere gli obiettivi sopra descritti.

Dal mese di Gennaio al mese di Dicembre si sono registrate esattamente Nr. 6.915 presenze con un incremento di 1.434 presenze (+26,16%) rispetto allo scorso anno, un vero e proprio “boom”.

La parte del leone l’hanno fatta gli studenti con 2.568 presenze pari al 37%, seguono altri con 1.198, quindi i pensionati con 755, i fruitori del servizio internet con 745, gli impiegati con 566, i docenti con 503, le casalinghe con 335, gli operai 228 e le scuole con 17.

La Biblioteca Comunale di Recanati ha avuto una presenza media mensile di 576 utenti; i mesi con il maggior afflusso di presenze si è registrato a Settembre (853); buoni sono stati pure i mesi di Agosto (740), Ottobre (726) e Novembre con 687.

“E’ da lodare -prosegue l’assessore Marinelli- il prezioso lavoro svolto dagli impiegati della Biblioteca Comunale che ha consentito  il raggiungimento  di questi traguardi ed indicativi di un servizio svolto al meglio delle possibilità”.

Sono stati inoltre effettuati n. 3103 prestiti (+117 rispetto allo scorso anno pari al 4%) e si sono iscritti Nr. 199 nuovi utenti (70 maschi-126 femmine-3 enti).

I libri più letti dagli adulti sono stati:

“La solitudine dei numeri primi” di P. Giordano

“Un cappello pieno di ciliegie” di O. Fallaci

“Venuto al mondo” di M. Mazzantini

“Brida” di P. Coelho

“La  strega di Portobello” di P. Coelho

“L’Ospite” di S. Meyer

“Twilight” di S. Meyer

“New Moon” di S. Meyer

Pasqualina la Montesanta:una leggenda del Novecento” di Spernanzoni  e Petracci

“Dammi mille baci” di Eva Canatarella

“Gomorra” di R. Saviano

“Il tailleur grigio” di A. Camilleri

Disputa su Dio e dintorni” di C. Augias e V. Mancuso

“L’eleganza del riccio” di M. Barbery

“The Key” di J. Vitale

I libri più letti da bambini e ragazzi:

Libri cartonati

Libri sugli animali

Fiabe classiche

“Il bambino con il pigiama a righe” di J. Boyne

“Il mio papà è davvero speciale” di R. Collins

“Abbracciami” di A.Z. Nolan

I libri più consultati sulla storia locale sono stati:

“Storia di Recanati” di Armando Bettini

“Recanati – Memorie “ di Cesare Fini

“Recanati Justissima Civitas” di Gian Carlo Càpici

“Il Casanostra”

Su richiesta sono state fatte ricerche e poi inviate ad utenti in diverse località italiane sui seguenti argomenti:

Storia della Famiglia Carradori

San Flaviano protettore di Recanati e il suo culto

La storia di Recanati

Vi sono state molte richieste di consultazione di materiale presente alla Biblioteca Benedettucci  a beneficio di  51 ricercatori.

Nel corso dell’Anno 2009 sono stati acquistati Nr. 78 Libri (narrativa,  saggistica e libri per ragazzi).

Sono stati ricevuti in donazione Nr. 635 volumi e vari numeri di riviste (Airone)

Fra le riviste presenti nella Biblioteca Comunale le preferite dagli utenti sono state:

Panorama

Riza Psicosomatica

Le Scienze

Cinematografo

Cineforum

Casa in Fiore

Bimbisani e belli

Cucinare Bene

Il personale presente in Biblioteca ha provveduto a catalogare i libri acquistati e parte di quelli ricevuti in donazione per un numero totale di 719 volumi.

Sono stati inoltre donati alla Biblioteca dell’IRCER di Recanati n. 70 volumi e n. 3 volumi alla Biblioteca di Catania.