Ci sono famiglie di artisti, famiglie di attori, famiglie di grandi giornalisti, di atleti, di imprenditori e molte altre ancora, dove ci si tramanda di padre in figlio lo scettro del primato. Ma ci sono anche le grandi famiglie dell’olio, ossia degli olivicoltori e frangitori di olive, che di generazione in generazione si trasmettono i segreti del mestiere per mantenere viva un’antica tradizione di eccellenza.

Una di queste e delle più emblematiche è quella dei Gabrielloni che ha le sue radici a Montefiore, una manciata di case in ridente posizione panoramica a un tiro di schioppo da Recanati.ilcrepuscolo

Quattro gradi di discendenza  si sono passati il testimone della nobile arte della molitura delle olive. Il nonno Marino avviava negli anni ’50 l’Antico Frantoio Oleario Gabrielloni.

L’attività di famiglia si è tramandata di padre in figlio e da anni all’ombra del Castello di Montefiore sulle colline di Recanati,si produce olio extravergine di oliva con sistema di lavorazione tradizionale con spremitura a freddo e molazze di pietra.

Nel 1995 Emilio, papà di Elisabetta e Gabriella lascia che siano le figlie a prendere in mano l’attività. Le ragazze cresciute tra gli olivi e  l’odore dell’olio appena spremuto,con passione e determinazione intraprendono scelte innovative e coraggiose con l’obiettivo di migliorare la qualità del proprio prodotto e valorizzarlo. L’obiettivo è ben presto raggiunto; arrivano i riconoscimenti nazionali ed internazionali con  il “Laudato”, il “Solivo”, ed il “Virgoro”, la trimurti del frantoio Gabrielloni  ai vertici del gotha oleario con la medaglia d’oro per 5 edizioni al L. A. Country Fair di Los Angeles il 1° posto all’Orciolo d’Oro, diploma al Cibus “Leone d’Oro dei mastri oleari” unitamente ad altre menzioni.

Recentemente le sorelle Gabrielloni hanno ristrutturato l’antica casa patriarcale immersa nell’oliveto trasformandola in un accogliente agriturismo dove accogliere i visitatori per trascorrere giornate di profondo relax a contatto con la natura. E sarà proprio qui “Al Crepuscolo” al fine di far conoscere l’olio, il prodotto storico  dell’agroalimentare italiano ma anche un ingrediente principe per una dieta sana ed equilibrata che lunedì 15 Febbraio alle ore 19 presso l’agriturismo si svolgerà un mini corso di assaggio dell’olio extravergine di oliva con la Dott.ssa Barbara Alfei capo Panel Coi ed Assam Marche, autrice inoltre di molte pubblicazioni, al termine seguirà la cena per la quale è obbligatoria la prenotazione entro venerdì 12 febbraio (info 0733-85 03 55).

Giacomo Leopardi che qui era di casa, forse aveva assaporato quest’olio. Con un pizzico di fantasia possiamo scorgere il suo spirito mentre sorride dall’alto della torre del Castello di Montefiore che domina il frantoio Gabrielloni.

“L’extravergine  e le  sue proprietà”: lunedì 15 febbraio (ore 19), agriturismo Al Crepuscolo di Montefiore di Recanati. Mini corso di assaggio dell’olio extravergine di oliva con la Dott.ssa Barbara Alfei. Seguirà  la  cena: Bruschette, Crema di  legumi, Pollo  in  casseruola, Verdure, Dolci di Carnevale, Bevande. Costo della serata € 40. È’ obbligatoria la prenotazione  entro  venerdì 12 febbraio  0733 850355.