protezioneMarche

In arrivo sulle Marche una perturbazione proveniente dai Balcani, che porterà precipitazione nevose anche a quote collinari e nelle pianure interne, per quasi due giorni consecutivi. Lo rende noto la Protezione civile regionale in un avviso di condizione meteo avverse. L'avviso, che ha validità dalle ore 18 di oggi,  mercoledì 10 febbraio fino alle 24 di domani, giovedì 11, si informa che la neve sarà di intensità debole ma sparsa e diffusa su tutto il territorio marchigiano, anche se con prevalenza nelle zone settentrionali- provincie di Ancona e Pesaro-Urbino - compreso lunghe le coste adriatiche. Nelle aree interne, le cumulate dovute alle precipitazioni nevose potranno raggiungere i 20 centimetri, mentre sulla costa i 5 centimetri. La Protezione civile avverte che i fenomeni nevosi potranno persistere anche nella giornata di venerdì e pertanto prega gli enti e gli organismi interessati a prestare attenzione agli eventuali e prossimi aggiornamenti sulle condizioni meteo locali.

Nel dettaglio.
Giovedì 11 febbraio 2010. Cielo nuvoloso con brevi schiarite e precipitazioni deboli, sparse nelle zone interne e locali altrove a carattere nevoso oltre i 300m. Il mare sarà mosso.
Venerdì 12 febbraio 2010. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse a carattere di rovescio, probabilmente nevose anche in pianura. Le temperature diminuiranno ed i venti nord orientali subiranno rinforzi sulla costa. Il mare sarà mosso.