Nota del Partito Democratico di Recanati

Nei primi otto mesi di legislatura il consigliere Giaconi non ha fatto altro che preparare mozioni, presentare interrogazioni, scrivere comunicati, uno dopo l'altro, solo contro tutti, come l'ultimo giapponese rimasto sull'isola sperduta a guerra finita.
L'attività politica del consigliere Giaconi è ormai oggetto dei bookmakers inglesi:"Quando farà la prossima interrogazione? Quanti giorni passeranno da una interrogazione e l'altra? Il prossimo comunicato sarà polemico, demagogico o vittimistico?".
Va bene la delusione incredibile subita pochi mesi fa, va bene la campagna elettorale per le regionali alla quale spera di partecipare come assistente del candidato che nessuno nel centrodestra vuole, ma c'è un limite a tutto.
Non c'è nè disprezzo nè arroganza nei confronti di Giaconi, ma solo fermezza e a volte un sano tono ironico che serve a far capire ai lettori che esistono cose più importanti di cui dibattere e battaglie più grandi da portare avanti. Ma una cosa va detta con assoluta franchezza: la smetta di tirare in ballo i nostri concittadini in difficoltà, le famiglie che stanno soffrendo questa brutta crisi, la smetta di gettare la sua demagogia e il suo populismo da quattro soldi sui problemi della gente.
Ci dica piuttosto che cosa sta facendo il suo Governo nazionale per gli italiani e quali provvedimenti sono stati varati a favore delle famiglie italiane, altro che all'amministrazione comunale, il consigliere Giaconi dovrebbe chiedere ai suoi Cavalieri perchè il Parlamento si occupa dei problemi giudiziari del Presidente del Consiglio anzichè dei problemi dei nostri concittadini.