RECANATI - Sabato 20 aprile alle 22, Olympia Mare live. Olympia Mare è il progetto parallelo di In.versione Clotinsky, duo indie pop attivo da più di 10 anni nella scena musicale indipendente. A marzo è uscito "Sei almeno un po' felice?", disco che nasce dalla volontà di aggrapparsi alla parte più amorevole, colorata e luminosa della vita. Il progetto è stato pensato in due, ma coltivato e cresciuto in tre, grazie alla presenza creativa di Adele Altro (Any Other) al basso, pianoforte, chitarre, synth, e vanta anche la produzione del disco stesso. "Il prendersi cura di qualcosa, di qualcuno, cercando di metterne a fuoco i sentimenti. I pensieri si trasformano e a volte se ne volano via, ma il bisogno di osservare e fissare l'amore ci ha fatto vivere questi anni con più bellezza."olympia

Domenica 21 alle 17 invece Swap Party con lab di cucito. Acquistare un oggetto nuovo è gratificante. Crea l’illusione di prenderci cura di noi stessi e di chi condivide la nostra vita. Molti oggetti ci sembrano indispensabili e il loro prezzo, esageratamente basso, non ci porta quasi mai a chiederci:  “Ma questo mi serve davvero?” Il resto è uno slalom tra il greenwashing e l’utilità della corretta raccolta differenziata. L’economia circolare ci viene in aiuto e il sempre maggior impegno del mondo del design crea nuove sensibilità e ricerche nella riacquisizione della Cura della qualità della vita.  BUZZICO è un contenitore/luogo di condivisione di design etico, circolare, artigianale, agender e sostenibile: laboratori (utili per diminuire gli sprechi nel quotidiano), talk, swap party, aperitivi con opzione vegetali e stand sono momenti per condividere e dialogare sulla Moda ( dal latino: modus).

Programma: dalle 17 apertura Swap party; laboratorio upcycling e rammendo creativo gratuito - aperitivo.swap21aprilecov

REGOLE SWAP: porta qualsiasi oggetto tessile di cui non hai più bisogno (abiti, tende, ombrelli, lenzuola, tovaglie, coperte, … ) non deve essere tutto necessariamente in buono stato ANZI.
Al tuo arrivo da Passepartout verranno valutati così da farti avere dei “gettoni” con cui potrai scegliere tra una selezione di abbigliamento già presente in loco (assicuriamo che i capi sono stati lavati). Le cose usurate, fast fashion o di cui ti vuoi semplicemente liberare finiranno nel “buzzico” e successivamente verranno smontate e utilizzare per creare oggetti upcycling o se in buono stato rimesse in circolo. Non ti preoccupare se non hai nulla da portare, anzi “complimenti !!!”  Vieni a sbirciare comunque e se trovi qualcosa che ti piace potrai avere i tuoi gettoni facendo una donazione per la causa. Buzzico infatti è un progetto di divulgazione indipendente che si autofinanzia per offrire esperienze il più possibile alla portata di tutt*, nel rispetto del lavoro che c’è dietro.  REGOLE LAB di cucito: porta un capo d’abbigliamento bucato, macchiato o che vuoi modificare. Troverai una postazione cucito/ricamo in cui creare insieme un progetto e realizzarlo. Non bisogna avere particolare manualità o esperienza, ma solo molta voglia di creare qualcosa di unico. Non ci sono limiti di età.