Amichevole

La Fortezza Recanati 86

Spider Fabriano 68

(23-12, 13-19, 22-22, 28-15)

La Fortezza Recanati: Centanni 13, Ceron 12, Fossati 4, Evangelisti 21, Pierini 9, Chiarello 4, Cecchetti 12, Ercoli ne, Gurini ne, Magrini ne, Larizza ne, Flamini ne, Pierangeli 6, Gilardi. All Coen

Spider Fabriano: Stanic 15, Iardella 11, Sgobba 16, Usberti 2, Trapella 8, Liberati 6, D’Arrigo, De Angelis 3, Castelletta 6. All. Giordani

Arbitri: Fuselli e Santilli di Recanati

Contro il “cantiere aperto” che è la Spider Fabriano, scesa a Recanati con 8 giocatori ed un aggregato (Bugionovo a riposo), La Fortezza viene impegnata da un gruppetto di giovani che evidenziano quegli errori dei suoi su cui coach Coen sta catechizzando il roster leopardiano.

La Fortezza evidenzia delle impostazioni di gioco in evoluzione ma registra però improvvisi cali di intensità di cui approfittano Stanic e Sgobba.lafortezza1

Recanati parte con Fossati, Gilardi, Evangelisti, Pierini e Chiarello. Contro Fabriano, formazione ancora in piena campagna di mercato, nel primo periodo La Fortezza inizia bene con un parziale di 10-0. Roba da stordire. Invece Fabriano lotta e ricuce con un parziale di 2-12. Coen richiama i suoi ad un maggiore ordine tattico e a fare maggiore pressione. La Fortezza riprende il largo con un parziale di 7-0.

Coen rivoluziona il quintetto di partenza e secondo periodo che va a Fabriano più reattivo sotto le plance dove non gioca per una lunga parte della gara Chiarello, presumibilmente messo a riposo per un qualche problema fisico.

Nel terzo periodo Coen prova varie soluzioni e le rotazioni palesano una La Fortezza che in certe situazioni rallenta il gioco dal perimetro, in altre velocizza e colpisce da fuori e dall’area pitturata. Ma Fabriano seppur con una panca corta impegna Recanati e chiude alla pari.

La maggiore forza tecnica di Recanati emerge nella frazione conclusiva, e con quella giusta pressione che Coen chiede, con in evidenza la pattuglia dei giovani dove la sorpresa-conferma è il giovane Pierangeli anche se Centanni-Ceron-Cecchetti cominciano a prendere maggiore confidenza con le proprie capacità.

Coen ha già in mente il suo quintetto ideale e ha potuto constatare che i "cambi" sono di qualità e sostanza. Manca ancora quella velocità negli scambi dal limite che devono fare la differenza e rendere meno prevedibile la manovra fuori dell'area piturata. In più occorre mantenere sempre la stessa intensità ed evitare cali di tensione.

“Della partita-dice Coen- dobbiamo prendere quanto di buono abbiamo fatto e limare, ma soprattutto correggere gli errori al fine di essere al pronti per l'inizio di campionato”.

Novità nel pre campionato La Fortezza con un amichevole casalinga in più fissata per venerdì 9 contro Chieti (DNA), e con subito il giorno dopo, sabato 10 al PalaCingolani anche il test già previsto contro Montegranaro (DNB). Due gare di fila per La Fortezza in chiave del Torneo di Chieti (17 e 18 settembre) in cui ritroverà i teatini, Roseto e Pescara. Ma prima altro scrimmage mercoledì 14 a Civitanova (DNB)