treviglioComark Treviglio 59

lafortezza1La Fortezza Recanati 67

(16-15, 17-13, 15-15, 11-24  )

 

Comark Treviglio: Planezio 5, Carnovali, Molinaro, Borra 12, Vitale 18, Cazzolato 3, Zanella 13, Fabi 8, Tomassini, Giacchetta. All. Vertemati

La Fortezza Recanati: Centanni 8, Ceron 10, Fossati 2, Evangelisti 13, Pierini 10, Chiarello 5, Cecchetti 12, Gurini, Pierangeli, Gilardi 7. All. Coen

dan1

DNA

 

Per le statistiche di gara clicca sul logo a sx

 

Per risultati e classifica clicca sul logo a dx e vai alla nostra pagina speciale

 

A distanza di un anno La Fortezza viola ancora il campo di Treviglio e lo fa nuovamente sotto le telecamere di Sportitalia2 (differità lunedì alle 17). la tattica auspicata da Coach Coen di secare le fonti di gioco di Trevilgio e fare tanta pressione, alla distanza prenia La Fortezza che nei primi tre periodi riesce a limitare i danni per poi piazzare la zampata finale e confermare la leadership della Division. C'è stato un momento in cui Treviglio ha dato l'impressione di poter fuggire via ma da lì è scattata la prova di orgoglio di Recanati che oggi a gran ragione può essere considerata una delle formazioni che alla lunga entreranno nel giro che conta. Ed è già avvisato Casalpusterlengo (ha demolito San Severo) che domenica renderà visita a Recabati nel secondo incrocio consecutivo con l'altra Conference.

Primo periodo. Pierini apre le danze, in un avvio lento con le difese asfissianti, poi Treviglio tenta subito il primo allungo con un 6-0 cui regisce però bene La Fortezza anche se si carica di falli. Ne fa di più le spese Chiarello che a metà frazione si trova già gravato di due. Recanati riprende in mano le redini della gara e ricuce lo svantaggio fino a dare vita ad un testa a testa con i padroni di casa che arrivano al primo stop avanti di 1 ringraziando il 50% dalla lunetta di Cecchetti (nella foto).10-Alessandro-Cecchetti

Secondo periodo. Con Ceron La Fortezza rimette la testa avanti. Treviglio riprova a fuggire ma La Fortezza c’è con un superlativo Pierini salito il Lombardia neanche al top della condizione ma sempre tenace. Fase centrale della gara estremamente affidata alle difese aggressive. Ne esce meglio fuori Treviglio che piazza un 5-0 per il terzo tentativo di allungo. La schiacciata di Chiarello interrompe questa fase favorevole alla Comark che però mette in difficoltà La Fortezza nella gestione della bocca da fuoco Evangelisti bloccato a quota 0 e con tre falli a carico, tanto da costringere Coen a rinunciarvici negli ultimi minuti in favore di Gilardi che mette subito dentro una tripla. Squadra che però continua a gravarsi di falli e ne approfitta Treviglio dalla lunetta per andare e +5 con 2’ da giocare e La Fortezza attenta a non cadere nella trappola. Si al riposo lungo con Treviglio avanti di 5 grazie ad un maggiore incisività da 2 (10/22 contro il 4/11 de La Fortezza).

 Terzo periodo. Tanta difficoltà per le due squadre per andare a canestro nei primi 3’. Ci riesce per prima La Fortezza che riagguanta Treviglio con Ceron da 2 ed Evangelisti da 3 ai suoi primi punti . Si carica di falli anche Centanni. Riprende il largo Treviglio che si riporta con due bombe a +5 che diventa +7 a metà frazione. Massimo vantaggio di sempre. La forbice si dilata e Treviglio arriva a +10 in pochi secondi mentre Recanati inizia a guardare il carico di falli. E’ forse l’allungo che la Comark cercava con un avversario gravato dai personali. La Fortezza prova scuotersi . Evangelisti, Centanni ed Cecchetti riportano a -5 la squadra per l’ultima frazione.

Chiarello-in-penetrazioneQuarto periodo. Centanni e Cecchetti aprono subirto le ostilità e in un minuto torna la parità. Coen inizia una partita a scacchi con il giovane coach trevigliese Vermenati nella gestione del gioco in funzione degli uomini gravati da falli. Treviglio sbaglia due tiri liberi e Centanni fa mettere la testa avanti a Recanati. Sale la fallosità di Treviglio (4-1 con 6’ da giocare). 52-54 con 5’ sul cronometro dopo un bel gioco da due di Evangelisti e Giraldi dalla lunetta al 50%. Su fa perdonare con una tripla che mette Recanati a +5, per il massimo vantaggio sinora per La Fortezza. Due stoppate di Chiarello (foto a sx), e lo stesso giocatore che va a bersaglio e La Fortezza mantiene un +5 da gestire in 2’ e 45”. Dalla lunetta e dall’area Evangelisti da ulteriore ossigeno e +7 ad 1’ e 15” dalla sirena. Treviglio tenta il tutto per tutto ma Fossati a 45” realizza dall’area e mantiene le distanze.

Evangelisti con 18 di valutazione e 13 punti all'attivo, dopo una partenza in sordina, il migliore de La Fortezza. Bene anche Cecchetti con in suoi 12 centri e 16 di valutazione all'incasso. Per Treviglio Vitale il più prolifico con 18 punti, Borra il migliore in assoluto con 21 di valutazione.

Conb questa vittoria esterna La Fortezza mantiene la vetta della classifica con la possibilità di allungare su Chieti che giocherà a Torino in posticipo. Un successo che tonifica l'ambiente in vista del match contro Casalpusterlengo (autoretrocessosi dalla Lega2).