Nota a cura del Villa Musone Calcio

Al Comunale di Villa Musone la formazione locale supera per 2 a 1 il Santa Maria Apparente aggiudicandosi così il big match della 13° giornata.Fuori Pesaresi per motivi personali, con Papini e Caliandro in panchina, reduci rispettivamente da infortunio e influenza, mister Bernabei schiera la seguente formazione: Baldassarri tra i pali; in difesa la novità è Morbidoni terzino sinistro, con Falappa avanzato nella linea di centrocampo, i centrali sono Carotti e Leonardi, a destra agisce capitan Sturba; a centrocampo oltre a Falappa giocano Piampiani e Savoretti in mezzo e Pirani sulla fascia destra; coppia d'attacco formata da Scattolini e Buschi. Ottimo avvio del Villa Musone che sin dalle prime battute prende in mano il pallino del gioco. E' sulla fascia destra che la formazione locale spinge con maggior veemenza grazie alle accelerazioni di Pirani  (nella foto) e Scattolini.pirani1.jpg

Al 19' Sturba lancia in profondità, la difesa civitanovese vede Scattolini in posizione di fuorigioco ma non si accorge che dalle retrovie sopraggiunge Pirani il quale dopo aver controllato la sfera a botta sicura trafigge l'estremo difensore Cardinali. La reazione della compagine allenata da mister Bongelli è sterile e non crea grattacapi alla retroguardia gialloblù complice la prestazione super di Savoretti e Piampiani nella zona centrale del campo. Al 33' è proprio quest'ultimo a raddoppiare: sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Falappa Piampiani si avventa verso la porta e realizza il tap in vincente. Dall'azione successiva arriva il gol che consente agli ospiti di accorciare le distanze: un fallo subito da un giocatore del Santa Maria Apparente induce l'arbitro a fischiare la punizione; Preani effettua un tiro, non molto forte, che Baldassarri non vede partire cosicchè la palla si insacca alle sue spalle. Il Villa Musone a un minuto dallo scadere della prima frazione avrebbe la possibilità di portare a tre le marcature ma Pirani a tu per tu con il portiere non se la sente di tirare passando così  il pallone a Scattolini che però viene fermato dall'arbitro per fuorigioco. Il primo tempo si conclude quindi sul punteggio di 2 a 1.
Nella ripresa il terreno di gioco, reso pesante dalla pioggia che continua a cadere incessantemente, si presenta in pessime condizioni: entrambe le squadre si affidano per lo più a lanci lunghi nella speranza che qualcuno dei tanti possa, per il Villa Musone mettere fine alla partita, per il Santa Maria Apparente riaprire i giochi. Non succede niente di tutto ciò tanto che nel secondo tempo si registrano solo un tiro fuori di poco  della formazione civitanovese e un tiro di Scattolini respinto dal portiere. Nei minuti conclusivi la squadra locale tiene bene il campo, chiude tutti gli spazi e rimane concentrata sino al fischio finale dell'arbitro che sancisce la vittoria meritata degli uomini di mister Bernabei.
Ottima la gara dell'intero gruppo gialloblù: su tutti da sottolineare la prestazione tutta muscoli e grinta agonistica di Piampiani e Savoretti e la splendida interpretazione del match di Morbidoni che si fa trovare pronto e doma ogni avversario passi dalle sue parti.