A cura della Pallavolo Recanati

Serie C Femminile

Dopo la mirabolante stagione 2007-2008 riparte la serie C femminile che vedrà nuovamente ai nastri di partenza la Cosmetal Recanati .

Riconfermatissimo il tandem tecnico con Luca Paniconi , oramai alla quarta esperienza, supportato da Nicola Venusto e la a regista e capitano Silvia Toso, in 2 parole Mente e Cuore della squadra.

“Promossa” anche la squadra che nell’anno passato ha compiuto cose egregie tanto da arrivare ad un passo dalla promozione in B2. Solo 2 i movimenti avvenuti per rimpiazzare le recanatesi Beatrice Senigagliesi, ceduta a Loreto per il campionato di B1 e Sara De Witt prestata a Potenza per la serie C.

Sono arrivate quindi 2 attaccanti: Eleonora Serenelli di Sirolo, proveniente dalla B2, e la giovanissima Teresa Paoloni classe 1993 di S. Severino.

Soprattutto quest’ultima atleta,appena quindicenne,protagonista nella rappresentativa marchigiana al torneo nazionale, simboleggia sempre più lo spirito della società che intende nettamente scommettere e investire sulle giovani piuttosto che sui nomi famosi.

L’anno scorso la società aveva dichiarato ad inizio Campionato di avere una squadra di 12 ragazze umili ma motivatissime e tutte con uguali chances di ritagliare la loro parte di protagoniste. Lo sviluppo della stagione è stato coerentissimo con quanto detto, superando con i risultati ogni più ottimistico obiettivo.

Mettendo sempre come premessa l’umiltà e la coscienza che nello sport gli avversari non stanno a pettinare le bambole è doveroso però augurarci che questo splendido team possa rivivere le emozioni dell’anno trascorso dimostrando, possibilmente, che il gruppo giovane è ancora capace di crescere.

Nella foto da sx: (in piedi) Venusto (2°all), Paniconi (1°all), Musciano, Calvani, Mengascini, Toso (Capitano), Serenelli, Pierini, Rita, Paoloni. (Sedute): Sampaolesi, Affricani, Domenella, Tomassetti, Strologo, Morgoni.

cosmetal_08-09

Serie D Maschile

Terzo anno nel Campionato di serie D maschile per la HDI Assicurazioni-NuovaVideosuono Recanati. I precedenti 2 si sono chiusi positivamente tagliando il traguardo dei play off.

Anche qui pochissime novità: ritorno a Castelfidardo per Monaci e a Falconara per Lombardi.

Nuovi ingressi giovanissimi quelli di Riccardo Giommi, centrale recanatese proveniente dalle giovanili, di Giacomo Garbuglia, palleggiatore, classe 1988 e di Luca Leoni classe 1989, schiacciatore, entrambi provenienti da Loreto.

Ingresso di esperienza invece quello di Danilo Vesprini, trentenne, lo scorso anno in serie C e con presenze in B2.

Invariato il nucleo della squadra con Binci in regia, Caporaletti Emanuele opposto, Paoletti e Tartaglini posto 4, Borsini libero, Cicconi, Prioretti, Gulli centrali.

Obiettivo della società e di Mr Paolo Bruzzesi, confermatissima guida del settore maschile stimolare un gruppo già consolidato con innesto di giovani e di elementi dotati di spirito agonistico per crescere nei risultati peraltro già soddisfacenti.

Intanto buona crescita del settore giovanile dove è in corso una collaborazione con la quotata società di Loreto; 4 giocatori recanatesi disputeranno il campionato under 18 nella città mariana. Il resto del gruppo disputerà il Campionato di Prima Divisione Maschile oltre a quello di categoria.