Davanti perdono Tortona e Treviglio, per il Basket Recanati la possibilità in caso di successo a Chieti di agganciare la coppia Ferrara/Treviglio sul quarto gradino (anche se in svantaggio per ora negli scontri diretti) e mantenersi in corsa per i play off.Sacco time Roseto

Superare indenni Chieti significa anche godere di un calendario tutt’altro che proibitivo. E Sacco ci crede.

La squadra attraversa un grande momento di forma e non mancherà il sostegno della tifoseria che raggiungerà Chieti con un pullman e diverse auto private.

All’andata successo di Chieti che passò al PalaCingolani 79-85, di fronte oggi però due squadre diverse rispetto ad inizio campionato.

Recanati viene da tre successi di fila, Chieti ha perso sul filo di lana a Treviso con un tiro dei trevigiani sulla sirena. Padroni di casa che al PalaTricalle hanno ceduto il passo solo tre volte in 10 gare.

Zanelli RCQui Recanati. Alessandro Pozzetti (assistente allenatore) - “Sarà una partita dura e difficile in quanto al PalaTricalle in questi ultimi anni abbiamo sempre sofferto, oltre ad esser complicata, in quanto la formazione teatina applica un gioco molto fisico. Hanno delle buone individualità a partire dal play Monaldi, unitamente alla coppia statunitense Hamilton-Sollazzo. Giocheranno con il dente avvelenato, avendo perso nell’ultimo turno, tra l’altro in diretta televisiva su Sky Sport, contro la capolista Treviso proprio all’ultimo respiro. Noi, come sempre, ce la metteremo tutta affrontando la gara al meglio delle nostre potenzialità, con gran ritmo e determinazione al fine di proseguire il trend positivo”.

Qui Chieti. Massimo Galli (allenatore) – “A Treviso è stata una bella serata di sport, peccato per alcune nostre ingenuità, come l’aver concesso troppi rimbalzi offensivi alla De’ Longhi, che ha fatto valere in diverse occasioni tutta la fisicità dei propri giocatori. Comunque non posso che elogiare i miei ragazzi per come hanno affrontato questo impegno, ma è il caso, a questo punto, di non pensarci più e concentrarci immediatamente sulla prossima gara interna. Giochiamo contro una squadra in grande forma e candidata a occupare un posto nei playoff. Noi, reduci da una partita sfortunata, vogliamo vincere, pur in una situazione di emergenza visto che all'assenza di Cardillo si sono aggiunte quelle di Palermo e Ancellotti, causa influenza. Sappiamo che non sarà facile, ma vogliamo assolutamente i due punti”.

Reggie Hamilton (giocatore) – “La sconfitta di Treviso brucia ancora e non vediamo l'ora di tornare in campo per riprenderci quello che abbiamo lasciato venerdì scorso. La mia prestazione? Fare punti e perdere la partita non è il massimo. Inoltre, secondo me, la mia gara migliore è stata quella con Omegna dove, anche se ho fatto meno punti, ho giocato bene in difesa ed aiutato la squadra a vincere. Adesso, comunque, dopo mesi di inattività, sto ritrovando la forma migliore e posso dare ancora tanto alla squadra, partendo da lunedì contro Recanati, avversaria fortissima che sta anche attraversando un buon periodo di forma. Noi vogliamo vincere e magari avvicinarci ai play off, che per noi sarebbero la ciliegina sulla torta di una stagione finora più che positiva”. direttalive

In settimana l’influenza ha complicato il lavoro di coach Galli, già reso difficile dalle condizioni logistiche, dato che la squadra ha dovuto trovare sistemazioni alternative per allenarsi per l’indisponibilità del palasport, a partire da giovedì mattina. Hanno avuto la febbre Ancellotti e Palermo. Cardillo (per la cronaca, influenzato anche lui) ha effettuato un’altra ecografia che stavolta ha dato esito confortante: la lesione alla coscia è quasi chiusa, anche se permane un piccolo edema che sta diminuendo. Per rivederlo al lavoro coi compagni, comunque, servirà qualche altro giorno. Escluso l’utilizzo contro Recanati. Mercoledì è stata disputata una partitella di allenamento contro il Pescara Basket di Serie C, nella quale hanno avuto molto spazio i giocatori che solitamente vengono meno impiegati. Tutti e quattro i parziali sono stati appannaggio dei teatini.

I risultati di ieri della 21^ giornata di A2 Silver

Paffoni Omegna-Europromotion Legnano 85-76

Bakery Piacenza-Acmar Ravenna 66-74

Viola R. Calabria-Orsi Tortona 92-71

Bawer Matera-Mobyt Ferrara 73-81

Benacquista Latina-De' Longhi Treviso 74-63

Remer Treviglio-Mec-Energy Roseto 85-90

Givova Scafati-Andrea Costa Imola 95-81

Proger Chieti-Basket Recanati  questa sera ore 21

Classifica: Acmar Ravenna 28,De' Longhi Treviso 28,Mobyt Ferrara 26,Remer Treviglio 26,Viola R. Calabria 24,Basket Recanati 24,Orsi Tortona 24,Proger Chieti 20,Andrea Costa Imola 20,Paffoni Omegna 20,Mec-Energy Roseto 18,Givova Scafati 18,Benacquista Latina 18,Europromotion Legnano 18,Bawer Matera 14,Bakery Piacenza 8

Prossimo turno: Mobyt Ferrara-Viola R. Calabria (ven. ore 20.30 SkySportHD3), Orsi Tortona-Benacquista Latina,Europromotion Legnano-Bawer Matera,Acmar Ravenna-Proger Chieti,Andrea Costa Imola-Remer Treviglio,De' Longhi Treviso-Paffoni Omegna,Mec-Energy Roseto-Givova Scafati,Basket Recanati-Bakery Piacenza