Colpo grosso della Cosmetal che passa 1-3 sul campo della Pema Corridonia (11-25; 29-27, 21-25, 26-28) e si insedia solitaria in testa alla classifica. A parte il primo set, nettamente aggiudicatosi dalla Cosmetal, gli altri sono stati combattutissimi, due addirittura risolti ai vantaggi. Grande prova di carattere dunque per la Cosmetal che sembra in grado quest’annno di ripetere, se non migliorare, la stagione passata quando perse la semifinale per la promozione in B/2.

Risultati: Lorese-Porto Potenza 3-0; Portorecanati-Ascoli 3-0; Amandoa-Itar Monturano 3-2.

Classifica: Cosmetal Recanati 10; Portorecanati, Lorese e Monturano 9; Corridonia 6 Ascoli 3; Amandola 2; Porto Potenza 0

 

COSMETAL : Affricani-Paoloni-Toso-Calvani-Tomassetti-Sampaolesi- Serenelli-Musciano-Mengascini-Rita-Strologo-Domenella (L)All. Paniconi - Venusto

PARZIALI: 11-25, 29-27, 21-25, 26-28

Prova maiuscola della Cosmetal in trasferta in una gara in cui è stata sempre attrice protagonista, nel positivo e nel negativo. Una gara che sarebbe potuta tranquillamente terminare 3 a zero ma che ha comunque mostrato frangenti di ottimo gioco e che la squadra recanatese ha domato intascando il massimo punteggio.

Il primo set vede una sola formazione in campo tanto che il segnapunti arriva ad indicare addirittura 24 a 9 per la squadra di Mr Paniconi. Tutto troppo semplice, il rischio reale di allentare la tensione nel 2° set. Ma non è così: la Cosmetal continua a sfoderare un’ottima ricezione; le locali prendono si le misure ma non riescono ad arginare gli attacchi provenienti da ogni porzione del campo, ; si arriva sul 24-20 per le recanatesi; poi succede l’assurdo:la Cosmetal sciupa 4 palle set, va ai vantaggi e perde 27-29.  La gara si riapre. Ma è pura questione matematica, perché è sempre la Cosmetal a dettare il ritmo del gioco.Nel 3° set avvicendamento Musciano-Paoloni in posto 4 schiacciatore-ricettore) e Affricani-Serenelli in posto 2(opposto). I cambi forniscono energie fresche e l’effetto è immediato: la Cosmetal è efficace in attacco e produce il break su Corridonia quando si presenta con l’attacco a 2. Avanti 2 a 1 la Cosmetal inizia male il 4° set, poi riprende il comando e guida incessantemente. Le locali tentano il tutto per tutto:il tecnico di Corridonia usa il doppio cambio palleggiatrice-opposta per uscire da un angusto attacco a 2, l’attacco Cosmetal sembra calare d’intensità e la difesa Pema cresce.Così le 2 squadre si presentano appaiate al rush finale dando vita a degli scambi spettacolari. A questo punto la Cosmetal incassa l’impegno profuso, la concentrazione in una parola il suo carattere e chiude ai vantaggi perentoriamente,indiscutibilmente.

Una vittoria bella, resa bellissima dagli incroci dei risultati del girone che proiettano la squadra recanatese al 1° posto solitario della classifica. Per ora vale poco visto che già sabato prossimo  big match ancora in trasferta con la quotatissima Monturano, corazzata di campionesse dall’ottimo curriculum sulla carta ma che questo fine settimana ha perso l’imbattibilità ai danni di Amandola da noi già incontrata e regolata 3 a 0.

 

HDI assicur-Nuova Videosuono Recanati 3

Videx Grottazolina 2

HDI assicurazioni-Nuovavideosuono Recanati : Binci-Caporaletti-Gulli-Coppari-Garbuglia-Leoni-Cicconi-Paoletti-Prioretti-Tartaglini-Vesprini- Borsini(L) All.Bruzzesi

Videx: Romantini-De Toni-Roso-Mosca-Cappelletti-Trapè-Evandri-Perini-Catervi-Ulissi-Brandi(L)-All.Rogani

PARZIALI: 25-18::24-26::21-25::25-22::15-12;

Padroni di casa autorevoli nel primo set; buona ricezione e attacchi vincenti costruiscono la differenza.

A metà del 2° set i recanatesi subiscono un pesante break e spengono la luce.

Sale in cattedra la giovane ma ben disposta formazione avversaria che mostra un ottimo asse muro-difesa e mette a segno 2 set.

Mr Bruzzesi cerca di mescolare le carte e l’aria nuova spezza il ritmo alla Videx: si va sul 2 pari.

Tie break nervoso in cui la HDI rispolvera un po’ di maturità e incassa 2 punti limitando i danni.