Di Paolo Pierini

Battuta d’arresto per la Tarducci Impianti Recanati, sconfitta ad Ascoli Piceno nella trasferta più lunga del campionato: 82 a 69 in favore della Cestistica nella settima di andata di serie D. Successo meritato per i padroni di casa, in una gara dominata dallo stratosferico Farley, ben coadiuvato comunque dai compagni di squadra. Parte bene la Tarducci con un 10 a 6 iniziale, frutto soprattutto di un ottimo Casali. Poi, però, i recanatesi allentano la pressione difensiva e subiscono un parziale di 14 a 4 che fissa il punteggio su 20 a 14 per la Cestistica alla fine del primo quarto, con Farley già autore di 11 punti. Ma è nella seconda frazione di gioco che la Tarducci compie un vero e proprio disastro difensivo, non riuscendo a capire che gli avversari erano in 5 e non solo Farley. Risultato: 27 a 10 il parziale, con “soli” 10 punti realizzati dal cecchino statunitense. marinangeliSi va al riposo con la gara nettamente indirizzata a vantaggio degli ascolani (47 a 29).

Nella ripresa la Tarducci gioca la miglior pallacanestro offensiva vista quest’anno e riesce a limitare un po’ anche Farley (7 punti per lui nel terzo periodo), ma continua a concedere troppo agli altri: 21 pari nel terzo quarto, con la Cestistica ancora avanti di 18 lunghezze all’inizio dell’ultimo tempo. Nel finale, i ragazzi di coach Scalabroni si avvicinano fino a meno 9, con Magnaterra e Ottavianoni protagonisti, ma non c’è più tempo per completare la rimonta.

Una prova comunque confortante, a patto che si recuperi subito l’intensità difensiva delle partite precedenti. Su tutti, ancora Casali: 21 punti, 13 rimbalzi e 24 di valutazione per lui; ottima partita anche di Magnaterra (12 punti, 8 rimbalzi, 15 di valutazione); buone prestazioni di Ottavianoni, Ercoli e Gasparrini, chiamati a sostituire gli infortunati Giorgetti e Galieni. E anche gli altri, Provenziani, Mazzieri, Rocchetti e l’esordiente Marinangeli (nella foto) hanno offerto un rendimento sufficiente.

Nella Cestistica, Farley si è rivelato atleta di un altro pianeta: 36 punti per lui, con movimenti assolutamente immarcabili: non si può che esprimere ammirazione per un ragazzo proveniente da North Carolina State, che dà lustro al nostro girone e che reggerebbe tranquillamente la serie B (come è noto, gli stranieri non possono giocare nei campionati nazionali dilettantistici). Ma la Cestistica ha avuto punti importanti anche da Mariani, Caputo (decisivo il suo ingresso nel primo quarto) ed Emili. Lo score:

Tarducci Impianti Recanati: Provenziani 5, Ottavianoni 11, Magnaterra 12, Casali 21, Ercoli 8, Gasparrini 9, Santilli, Rocchetti, Marinangeli, Mazzieri 3, (All.re Nicola Scalabroni).

Parziali: 20 - 14; 27 - 15; 21 - 21; 14 - 19.

Nella prossima giornata, si torna a giocare al Palacingolani, ospitando il Gruppo 82 Tolentino, sabato 15 novembre alle 21.15.