Matera ha iniziato l’inseguimento di Recanati, Recanati deve riprendere la marcia dopo dieci sconfitte consecutive. Il destino della formazione leopardiana è oramai certo si giocherà a fine campionato con il play out che per ora assegnerebbe Reggio Calabria, con gara 1 e 2 in casa dei reggini, 3 e 4 a Recanati, eventuale gara 5 di nuovo sullo stretto.Sacco1

Ma occorre evitare che Matera riagganci Recanati (chi arriva ultimo, giova ricordarlo, retrocede direttamente in B senza appiglio del play out)
Coach Sacco ha quindi a disposizione due mesi per allontanare lo spettro Matera, riportare morale nella squadra, correggere gli errori che stanno caratterizzando questa stagione, la peggiore nella storia del Basket Recanati.

Palla a due alle 21 al “PalaGuerrieri” di Via Buozzi, aribitrano Grigioni di Roma, Yang Yao di Vigasio (VR) e D’Amato di Roma.

“Dopo l’ennesima ed amara sconfitta –commenta l’assistant coach Pozzetti- in un convulso finale, non ci possiamo permettere altri passi falsi, anche se abbiamo il palas amico squalificato e dovremo cercare di fare qualche blitz in trasferta, se vorremo evitare la lotteria dei playout. Ravenna è una formazione solida e quadrata ed in piena corsa per i playoff. Noi dovremo mettere tutte le nostre energie lottando con tutte le nostre forze al fine di conquistare questi primi due punti del 2016 per muovere la classifica e rimetterci in corsa per la salvezza oltre che per l’autostima ed il morale in vista degli impegni futuri”.

Matera giocherà a Bologna giovedì sera (tra l'altro in un clima incandescente per il caso Lestini) e per Recanati cogliere questa sera due punti è fondamentale visto che domenica sarà proprio sul campo dei lucani per una gara al calor bianco. Un conto andarci da +4, un conto da +2.

Ravenna però non regalera nulla stasera, in cerca di  punti per entrare nella griglia play off e quindi ben determinata ad approfittare delle difficoltà della squadra di casa. Viaggia in perfetto equlibrio la formazione bizantina, cinque sconfitte in trasferta e cinque successi.

direttaliveLa matematica non dice ancora che Recanati non possa agganciare la quota salvezza diretta, e Pozzetti fa leva su questo “credo” per stimolare la squadra anche se davanti ai leopardiani dovrebbe succedere un cataclisma e Recanati recuperare 10 punti per salire sul gradino premiante.

Basket Recanati al gran completo, rientrerà infatti anche l’ala Daniele Bonessio che ha smaltito l’infortunio alla mano dopo il derby di Jesi.

Il palasport di via Bruno Buozzi a Fabriano dista come previsto dal Regolamento 100 km da Recanati, ha la capienza minima richiesta e l’omologazione regolamentare. La Società ringrazia il Comune di Fabriano nelle persone del Sindaco, Giancarlo Sagramola e del dirigente dell’Ufficio sport, Urbano Cotichella, per la disponibilità e la solerzia dimostrate, nonché il consigliere comunale di Recanati con delega ai lavori pubblici Alessandro Biagiola, che si è messo a disposizione aiutando in maniera decisiva i dirigenti affinché vi fosse la rapidità richiesta dal caso nei vari passaggi burocratici