logo_fortezza_per_news

Di Giorgio Calvaresi

Dopo l’exploit in Emilia contro i “reggiani” della Coopsette Castelnovo di Sotto, La Fortezza Recanati cercherà, nel “derby contro la Naturino Sapore di Mare Civitanova Marche, di continuare la striscia positiva, al fine di centrare il “settimo” successivo consecutivo.

I rivieraschi sono una vecchia conoscenza della matricola “leopardiana” dai tempi della Serie C1.

Ad un lustro di distanza la strada delle due formazioni si incrocia di nuovo. Era l’anno 2002-2003 e l’U.S. Basket Recanati, targata “BCC” dopo aver vinto il campionato di C2 regionale era entrato nell’elite nazionale con l’esordio nella serie C1 con coach Marsigliani, attuale allenatore, in panchina. Recanati conquistò l’ottavo posto in classifica che significò salvezza ed ingresso nei play-off. L’abbinamento non fu dei migliori contro l’IPR Civitanova che eliminò la BCC Recanati in gara 3 nei quarti per approdare poi in B2. Di quella stagione risultano superstiti, a tutt’oggi, oltre a Marsigliani, attuale coach de La Fortezza il vice-capitano Attilio Pierini fra i “leopardiani” e capitan Polidori fra i “rivieraschi”.

Dopo la salvezza ottenuta ai playout nello scorso campionato la società del presidente Mandorlini, ha operato in estate un’autentica rivoluzione al fine di impostare un progetto con programmi duraturi partendo subito dal cambio della guida tecnica e di conseguenza la composizione della squadra. Al timone della Naturino al posto di Slavko Djukic passato al Ceglie, è stato ingaggiato Carlo Cervellini. Per il giovane coach, tra l’altro civitanovese, cresciuto nel settore giovanile, si tratta di un ritorno dopo l’esperienza di assistant a Castel Guelfo in C1 dove ha allenato il nostro Massimiliano Paluan. Alle partenze di Blaskovic Raskovic, Cappella, Romani, Temperini e del “golden-boy” Torresi sono stati confermati solo tre giocatori, capitan Mirko Polidori, esterno romano classe 1977, l’ala-pivot di Rovereto Rudy Diener e la guardia napoletana classe 1984 Mario Tessitore.

Accanto a loro la dirigenza rivierasca ha affiancato i due playmaker Paolo Berdini, 1978, prelevato dalla Rodi Montegranaro, C1, e l’under Giuseppe Sacripante proveniente da Alba Adriatica, C1, con la guardia Guido Conti, giunto da San Severo a completare il reparto esterni. Per rinforzare le batterie lunghi, invece sono stati tesserati l’ala Andrea Paleari da Riva del Garda, B 1, l’ala pivot Valerio Sanlorenzo arrivato dal Gualdo ed il centro Emanuele Piloni mandato da Fabriano per farsi le ossa. Recentemente è stato tesserato Antonio Serroni, play-guardia, classe 1987, prelevato dal Ferentino. La Naturino Civitanova Marche 9^ in campionato con 6 punti, con 576 punti fatti e 580 subiti, è in netta ascesa dopo le due vittorie consecutive in casa. Atteso il pubblico delle grandi occasioni da ambo le tifoserie.

Palla a due alle ore 18,00 al Palacingolani di Recanati, domenica 30 Novembre 2008, agli ordini della coppia arbitrale “veneta” Franceschini Andrea di Verona e Boscolo Enrico di Chioggia.