Mr Paniconi durante la preparazione settimanale della gara aveva redarguito le sue ragazze: “ siamo secondi in classifica e andiamo a giocare contro la squadra che occupa l’ultimo posto; non solo una squadra che non ha mai vinto nessun set con nessuno, quindi un approccio sbagliato con la partita, un approccio di superiorità sarebbe un harakiri”.

Ora o l’allenatore della Cosmetal ha doti di preveggenza o la psicologia femminile segue dei percorsi intricati e a volte inversi, fatto sta che tutto si è avverato, alla lettera.

Le recanatesi partono deconcentrate e l’avversario, giovane ma in crescita, crede nella possibilità di fare la gara della vita.

Così le potentine conquistano il 1° set della gara e udite, udite del campionato; in altre parole, un set non l’avevano vinto neanche contro le penultime in classifica.

A questo punto per Mr Paniconi il lavoro è da puro psicologo; quella che doveva essere una passeggiata in discesa diventa improvvisamente una parete verticale da scalare.

Il 2° set è faticosissimo, le recanatesi stentano a rientrare in sé stesse e le locali, c’è da dirlo, giocano davvero bene, meritando addirittura di arrivare al 2° successo.

La Cosmetal comunque reagisce, vince il 2° set , si sblocca riesce a cambiare il rapporto durissimo che le era rimasto sulle gambe e comincia a pedalare in scioltezza.

Da questo punto in poi la gara ritorna sul repertorio programmato e le recanatesi infilano velocemente i successivi 2 set.

Alla fine il bilancio della gara accontenta tutti: 1° set vinto dalle locali, che finalmente hanno dimostrato un valore in crescita e 3 punti alla Cosmetal che manda giù un rospo che stava diventando velenoso.

In serata il colpo di scena inatteso: le 2 capolista del girone, Loro Piceno e Monturano entrambe impegnate in una trasferta fanno il capitombolo imprevisto.

Loro Piceno becca uno 0-3 dal Portorecanati in serata di grazia, risultato che rientra nelle previsioni seppur non nelle dimensioni.

Ma la notizia è quella di Monturano impegnata contro Ascoli penultima in classifica in una gara che doveva essere una formalità e che invece la vede sotto 3-1.

Grazie a questo doppio risultato, la Cosmetal viene catapultata dal 3° al 1° posto in classifica proprio nell’ultima giornata del girone d’andata, proprio nella giornata in cui ha giocato una delle sue più brutte gare…misteri della Pallavolo Femminile!
Classifica: Cosmetal Recanati 16; Itar Monturano e Lorese 15, Pema Corridonia e Volley 2000 Portorecanati 12; Informatica Amandola 8; Foin Ascoli 6; Prima Immobiliare Porto Potenza.