L’Ambalt Recanati dopo due trasferte e altrettanti k.o torna in casa per ospitare l’Assigeco Piacenza che proprio nell’ultimo turno ha trovato i primi due punti Travis Baderdella stagione. Sfida delicata per i gialloblu che dovranno dimostrare che la brutta prova di Udine è stato soltanto un grigio passaggio a vuoto.
Queste le dichiarazioni di coach Calvani alla vigilia del match.

“Con la vittoria a Verona, l’Assigeco Piacenza ha dimostrato tutte le sue potenzialità già espresse nelle altre due partite all’inizio di stagione. I due stranieri Hasbrouck e Jones vengono da tanti campionati di Serie A1 e per Jones parliamo di un giocatore che ha fatto 5 campionati in NBA ed è un giocatore che conosco benissimo avendo la fortuna di averlo allenato a Roma. Per quanto riguarda il roster nel suo complesso posso dire che ha giocatori di grande esperienza come Infante,un decano della categoria, De Nicolao, Raspino e Formenti oltre a Borsato e Persico che escono dalla panchina e che hanno dimostrato di essersi fatti trovare sempre pronti per le necessità che aveva la squadra. Dopo il brutto risultato ed atteggiamento di Udine, la nostra squadra ha dimostrato negli allenamenti settimanali di aver capito la lezione e di esser pronta per rispondere sul campo su quanto non è stato fatto nella partita contro i friulani. L’Assigeco Piacenza è una squadra importante con la società che ha fatto grossi investimenti per centrare i playoff e quindi è una squadra diversa rispetto a noi,ccomunque i nostri giocatori dopo il brutto passo falso e l’esperienza di Udine sono più pronti per fronteggiare squadre competitive come l’Assigeco Piacenza”.

Da coach Calvani parola a Giacomo Maspero: “Siamo attesi ad un pronto riscatto dopo le due sconfitte direttaliveconsecutive in trasferta. L’Assigeco Piacenza non è il cliente più indicato in questo momento in quanto ha il morale alto dopo il blitz a Verona. E’ una squadra tosta con un roster di italiani molto ben assortito e che ha in Kenny Hasbrouck e Bobby Jones i suoi punti di forza. In settimana ci siamo allenati intensamente ed il nostro obiettivo assoluto è quello di ritornare alla vittoria”.

I Precedenti. Le due squadre si sono incontrate l’ultima volta nella Stagione 2013/2014 in DNA Silver ed entrambe le partite sono state vinte dalla formazione lombarda: 74-72 al Campus di Codogno con un canestro di Bonessio al suono della sirena (Marcatori: Ricci e Sant Roos 16-Arhonalt 14-Bonessio 11 per Casalpusterlengo e Mosley 24-Starring 16 e Pierini 11 per Recanati). Al ritorno,sul neutro di Pesaro, vittoria per Casalpusterlengo in un rocambolesco finale (82-80). Marcatori : Mosley 25-Pettinella 19-Fantinelli 18 per Recanati,mentre tra le file lombarde si distinsero Chiumenti con 24-Ricci 23 e Young con 15. Ex di turno del match è l’attuale allenatore dell’Ambalt Recanati Marco Calvani che allenò l’Assigeco Casalpusterlengo nella Stagione 2010/2011 in Legadue.


Piacenza si è sbloccata contro la Tezenis Verona ed ora si appresta ad affrontare il Basket Recanati in trasferta con l’obiettivo di prendere definitivamente il ritmo. Una prima vittoria in campionato, quella dell’Assigeco, arrivata grazie ad una buona prova difensiva che ha costretto la Scaligera ha perdere 13 palloni, oltre alla leadership del veterano Bobby Jones, autore di una prestazione da 17 punti, 12 rimbalzi e 4 assist..Per quanto riguarda l’Assigeco, fuori per infortunio Matteo Formenti e Nemanja Dincic.

Da ritrovare è sicuramente la forma di Kenny Hasbrouck, che nonostante la vittoria in terra veneta, non ha brillato nei 27 minuti trascorsi in campo, ha segnato solo 9 punti con 0/5 da 2... mentre si registra una prova convincente di Stefano Borsato dalla panchina con 13 punti e mano educatissima dal campo. Si conferma invece Capitano e leader emotivo Luca Infante, così come il talento indiscutibile di Bobby Jones, autore di una prestazione solida aggiungendo 12 rimbalzi ai 17 punti segnati contro Verona.

http://www.legapallacanestro.com/serie/1/wp-stats-live