Dopo un digiuno durato ben 12 giornate e che ha relegato la squadra all’ultimo posto in classifica, è arrivata quella vittoria tanto attesa dopo aver perso delle gare incredibilmente sul filo di lana.

DSCF6832Con il successo contro Mantova la squadra di sacco ha interrotto la serie nera ma vista la sofferenza per chiudere quella gara, pur con i progressi evidenziati, bisognerà crescere ancora molto, soprattutto in difesa dove contro i virgiliani sono stati delle clamorose sufficienze nella gestione della palla in mano a riportare sempre sotto gli ospiti. Partita che ha consacrato Reynolds milgior giocatore del turno di campionato in A2.

Questa sera gara delicatissima in quanto si va ad affrontare Ferrara che non ha una classifica eccelsa, appena 8 punti, quindi avversario accessibile su cui accorciare le distanze.

Vincere a Ferrara significherebbe non solo punti pesanti ma una ulteriore iniezione di fiducia con poi la trasferta del 6 gennaio a Imola, altra squadra in piena zona calda.

Al derby casalingo del 15 gennaio contro Jesi non ci si pensa.

Nel mirino queste due squadre sulle quali Recanati fa per ora la corsa per riagganciarle in zona play out. Con un occhio anche al mercato di gennaio.

A Ferrara arbitrano Bartoli di Trieste,Triffiletti di Messina,Tallon di Bologna.

direttaliveAlessandro Pozzetti (Assistant-coach): “Stiamo raccogliendo i frutti di un duro lavoro iniziato da oltre un mese e mezzo a questa parte e culminato con il successo casalingo, con un pizzico di fortuna, contro Mantova nell’antivigilia di Natale. E’ un buon viatico, che fa morale e classifica in vista dello spareggio salvezza nell’insidiosa trasferta di Ferrara nell’ultima partita dell’anno e che coincide tra l’altro con la fine del girone di andata. Siamo sulla buona strada! La squadra sta lavorando bene e come sempre con grande impegno anche in questo periodo di festività consapevole delle proprie potenzialità al fine di risalire la china della classifica per giocarci le nostre chances in chiave salvezza”.

Basket Recanati al gran completo ad eccezione del capitano Attilio Pierini che ritornerà sul parquet fra 40 giorni in seguito al piccolo intervento al tendine e per il quale ha iniziato la riabilitazione. Ferrara e Recanati si sono incontrate 8 volte nel corso della loro storia ed il bilancio è in perfetta parità (4-4). Doppio sucesso dei leopardiani nella Stagione 2012/2013 (63-70) al “PalaCarife” e (73-64) al “PalaCingolani”. Pareggio (1-1) nel 2013/2014 con vittoria degli estensi nell’antivigilia di Natale (55-58) in terra marchigiana con i gialloblu leopardiani che sbancarono al ritorno il palas emiliano (58-64) conquistando tra l’altro con tre giornate di anticipo la matematica salvezza in A2.Nella Stagione 2014/2015 vittoria all’ultimo respiro di Ferrara ( 81-79) sul palas amico grazie ad Hasbrouck dopo che Pierini e compagni avevano dominato per larghi tratti il match (Hasbrouck 23-Huff 20/Sykes 23-Lauwers 16). Nel retour match, autentico spareggio in chiave playoff,dopo 9 vittorie nelle ultime 10 giornate disco rosso per Ferrara al “PalaCingolani” (90-86) (Mosley 20-Lauwers e Zanelli 19/Hasbrouck 24- Ferri 17). La scorsa stagione doppio successo degli estensi (83-76) a Ferrara (Bucci 19-Rush 17/ Lawson 26-Pierini16) e sul neutro di Fabriano (73-82) (Lawson 15-Pierini 12/Rush 23 Udanoh e Bucci 16) nell’esordio dell’ala nigeriana Ike Udanoh.

Intanto il Basket Recanati comunica che con la fine dell’anno 2016 termina anche la sponsorizzazione principale con la A.M.B.A.L.T. (Associazione Marchigina per l’assistenza e la cura dei Bambini Affetti da Leucemia o Tumori). La Società si augura di aver contribuito ad aumentare la conoscenza della benemerita Onlus anconetana e che questo abbia una ricaduta positiva sulle donazioni spontanee ad essa destinate e su quelle attraverso il 5×1000 sulle prossime dichiarazioni dei redditi. Da questo momento in poi, pertanto, la denominazione del Club giallo-blu torna ad essere quella societaria di U.S. Basket Recanati.

QUI FERRARA
Andrea Bonacina (assistente allenatore) - “La partita di giovedì sera contro Recanati è una di quelle partite dove non esistono appelli, senza troppi giri di parole è uno scontro salvezza tra l’ultima e la penultima, nostro malgrado, in classifica. Nonostante i soli 4 punti Recanati è tuttavia una squadra da non sottovalutare assolutamente, in quanto possiede vari giocatori che sulla carta hanno talento e possono far male a chiunque. Reynolds è il centro più dominante a livello di statistiche, Bader è una bocca da fuoco che se in serata può essere devastante e persino l’ex Scafati Loschi sta disputando un’ottima stagione. Dovremo farci trovare pronti, sia in difesa sui pick&roll, alzando l’intensità ed in area farci sentire sia a rimbalzo sia sui contrasti fisici”.

Francesco Pellegrino (giocatore) - “Non possiamo permetterci di sottovalutare nessuna squadra in un campionato come questo, in particolar modo Recanati che viene da una vittoria contro Mantova che è un’ottima squadra. Loro sono ultimi ma verranno qua con tanta voglia di ripetersi, così come noi che ne abbiamo altrettanta se non di più, soprattutto vista la nostra striscia negativa che dobbiamo assolutamente cercare d’interrompere. Personalmente sarà anche un bel match-up contro il mio pari ruolo Reynolds, dovrò fare un gran lavoro per limitarlo, ma non solo lui, così come anche gli altri giocatori di talento che Recanati possiede, che possono essere pericolosissimi in ogni occasione”.
Note - A livello di roster, nulla da segnalare. Tutti disponibili ed in salute per coach Trullo.

DSCF6828DSCF6830