logo_fortezza_per_news

Di Giorgio Calvaresi

Anno nuovo, vita nuova! La Fortezza Recanati inizia il 2009 (Anno internazionale dell’Astronomia) al fine di non essere una “meteora”, ma una solida realtà, un nuovo “pianeta” nel panorama cestistico nazionale, al fine di confermare quanto di buono fatto lo scorso anno, con la vittoria nel campionato di C/1 e il 3° posto in classifica generale nella Serie B Dilettanti girone B.

Avversario di domenica la Pallacanestro Teate Chieti, una vecchia conoscenza dei “leopardiani” sin dal 2002 ai tempi della C/1, con la quale i gialloverdi hanno una favorevole tradizione.

Dopo la delusione patita lo scorso anno -eliminazione al primo turno dei play off dopo aver chiuso la fase di qualificazione al terzo posto- durante l’estate i dirigenti della Pallacanestro Chieti, si sono rimboccati le maniche al fine di allestire una squadra che possa riportare la città ai fasti trascorsi a cavallo degli anni 70/80 (quattro stagioni in serie A).

Confermati il giovane play Fabrizio Gialloreto, il capitano e veterano nativo di Mestre Gianluca De Ambrosi nel ruolo di ala, al secondo anno a Chieti dopo una carriera spesa in lungo e in largo in B1. Sotto canestro, spazio all’esperienza, con il trentottenne Vario Bagnoli ed il bosniaco, di passaporto italiano, Bojan Radovanovic. Dalla Serie A Dilettanti il primo colpo di mercato è stato Matteo Gottini, proveniente dalla Bawer Matera. Trentenne, guardia di 194 centimetri è un giocatore di primissimo livello per la categoria (14,58 punti a partita), voluto fortemente dalla società. L’atleta toscano fa dell’attacco la sua arma migliore pur avendo sviluppato ,nelle ultime stagioni, ottime capacità difensive. Vanta un curriculum di tutto rispetto con 3864 punti realizzati in carriera. A completare il settore lunghi è stato ingaggiato Federico Peruzzo, il pivot padovano, dall’alto dei suoi 213 centimetri, vanta un curriculum di tutto rispetto avendo,dopo i 3 anni di college negli Stati Uniti, disputato diversi campionati in Serie A Dilettanti e B (Teramo, Campli ,San Severo e Gorizia). La scorsa stagione ha chiuso al primo posto la regular season del girone G di serie C con il San Severo. Graditi ritorni in Abruzzo di uno dei migliori atleti prodotti dal territorio: l’ortonese Luca Castelluccia (lungo classe 1986, cresciuto nel vivaio della Virtus Siena e campione d’Italia juniores nel 2003) dopo le positive esperienze in Lega Due a Pavia e in Serie A Dilettanti a Patti, in B ad Olbia e Gualdo Tadino, unitamente ad uno degli indimenticabili protagonisti della promozione in Serie C: da Pescara Giuseppe Febo, a completare il pacchetto degli esterni. In cabina di regia in sostituzione dell’ex giallorosso Samuel Dal Fiume, infortunatosi ai legamenti al ginocchio durante la seconda giornata di campionato contro Bassano è stato ingaggiato Gabriele Ruini, playmaker classe 1974, 1,84 di altezza, con esperienze significative in LegaDue (Fabriano), A Dilettanti (Campli) e B Dilettanti (Roseto ed Ancona). Completano il “roster” i giovani under Matteo Commito, Antonio Costanzo ed il sedicenne Antonello Ricci –seguito dalla nazionale di categoria. Al timone della squadra dopo le deludenti prestazioni in campionato, al fine di trasmettere l’auspicata “scossa”, non potendo intervenire diversamente, la Pallacanestro Teate ha deciso di affidare al posto di Giorgio Salvemini, la propria panchina a coach Gabriele Di Bonaventura.

Il tecnico teramano con esperienze in A, B e C Dilettanti a Campli, Roseto, Giulianova, Silvi e Pescara, ha ottenuto subito due vittorie nel derby con Atri ed il primo blitz esterno ad Ancona, perdendo negli ultimi secondi l’ultimo match casalingo con il Castrocaro Faenza. La Pallacanestro Teate Chieti è all’11° posto in classifica generale con 10 punti (5 vittorie e 7 sconfitte) ,in zona play-out, posizione non consona ai reali valori della squadra abruzzese. Con 885 punti realizzati vanta il 7° attacco del girone mentre con 891 punti subiti ha la quart’ultima difesa.

Palla a due ore 18,00 Domenica 4 Gennaio 2008 con invasione da parte dei “supporters” abruzzesi. Diretta on line sul nostro sito.