di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Potentino

L’istantanea dell’abbraccio tra capitan Visentin e l’esordiente Bianchini è già una foto cult della stagione.Abbraccio tra il palleggiatore veterano Visentin e il libero esordiente Bianchini

Il pass per la Pool Promozione è sfumato per pochi punti, ma la GoldenPlast Potenza Picena ha ereditato qualcosa di più da una Regular Season altalenante in Serie A2 UnipolSai: l’identità di squadra. Un traguardo importante per un team rivoluzionato nel corso dell’estate, con il ritorno in panchina di Adriano Di Pinto, già apprezzato ai tempi della B1, e con 9 innesti su un organico di 12 elementi. Nelle ultime settimane si è aggiunto il tredicesimo uomo, il baby libero “made in Potenza Picena” Federico Bianchini.

Dopo un assaggio non del tutto indolore del torneo, il gruppo ha rinforzato la mandibola superando il periodo fisiologico di assestamento. Partita dopo partita, la formazione infarcita di giovani talenti e veterani ha saputo soffrire e compattarsi mostrando la propria caratura. Solo un periodo funestato dai malanni e qualche incidente di percorso hanno impedito ai marchigiani di accedere al girone più ambito. Un nuovo Campionato si avvicina e poco importa se si chiamerà Pool Salvezza. Ora il Volley Potentino pensa, si muove e ragiona da squadra. Si è venuto a creare un rapporto simbiotico tra i giocatori. Una maturazione che ha avuto il suo apice nell’anticipo con il Club Italia, quando sul 20-10 del quarto set Di Pinto ha gettato nella mischia il classe 2001 Bianchini all’esordio in Serie A. Una volta sul terreno di gioco, il nuovo entrato si è stretto in un abbraccio con il capitano Marco Visentin, classe ’82. Uno spot per la pallavolo, uno filo diretto tra due generazioni e uno scambio di energia positiva accolto dal boato di Passione Biancazzurra, tifoseria da Pool Promozione che troverà i giusti stimoli anche nel girone della Salvezza.

PROSSIMI IMPEGNI:

Il gruppo biancazzurro affronterà due allenamenti congiunti a ridosso del weekend delle finali di Del Monte® Coppa Italia per non perdere il ritmo. Sabato 4 febbraio, alle 20.30, andrà in scena l’ultima sfida della Regular Season al PalaGrotte contro i padroni di casa della BCC Castellana Grotte.

Palleggiatore Marco Visentin:

“L’ingresso in campo di Federico mi ha richiamato alla memoria momenti personali dei tempi che furono. Ho provato i brividi anche per il boato dei tifosi e mi è venuto spontaneo abbracciarlo per infondere calma in un momento così emozionante. Bianchini si era già messo in mostra nel primo allenamento congiunto con Montalbano, ma le sensazioni dei match ufficiali in Serie A possono destabilizzare al debutto e volevo che ci sentisse vicini. Siamo contenti che sia uno di noi. Ci aspetta un nuovo Campionato e lo affronteremo tutti insieme da protagonisti sfruttando le potenzialità di un gruppo unito e consapevole dei propri mezzi”.

Libero Federico Banchini:

“Non ricordo nitidamente l’abbraccio con Marco. Ero concentrato sulla partita. Dopo le convocazioni e lo spazio nell’allenamento congiunto non mi aspettavo di esordire così presto. Quando il tecnico mi ha chiamato ci ho messo un po’ a realizzare che indicava proprio me. Ho vissuto emozioni intense. Ringrazio la società e l’allenatore per la fiducia, ma anche i compagni di squadra per avermi messo a mio agio incitandomi”.