L’iniziativa coinvolge solo formazioni professionistiche e Scuole Calcio Elite. Lo scopo del progetto è promuovere il valore del Fair Play e dare un’opportunità diwp 1486554541386confronto ai giovani calciatori della categoria Esordienti, attraverso la modalità di gioco 9 Vs. 9 che dalla prossima stagione sarà il modello di riferimento.
Va ricordato che si tratta di una competizione a livello nazionale, che prevede una fase provinciale/regionale, una interregionale per accedere poi alla fase nazionale. L’U.S. Recanatese parteciperà al torneo con gli Esordienti 2004 allenati da Luca Balestra ed è stata inserita nel girone 3 insieme a Camerano e S.A.Castelfidardo. Alla successiva fase interregionale (che si svolgerà tra il 22 aprile ed il 14 maggio) parteciperà una squadra per girone. La fase nazionale invece avrà luogo a Coverciano nel weekend 17-18 giugno.
Anche quest’anno la società giallorossa può ritenersi orgogliosa della prestigiosa qualifica di Scuola Calcio Elite, una specie di marchio di qualità sul Settore Giovanile, sulla qualifica dei tecnici che ci collaborano, sulle strutture e sull’organizzazione. Non va dimenticato che per ottenere tale riconoscimento bisogna conformarsi a dei precisi e rigidi requisiti riguardanti ad esempio le strutture di allenamento, la qualifica degli istruttori e la collaborazione con uno psicologo di provata esperienza.
Da sempre la mission della società giallorossa è quella di dare ai giovani atleti (quest’anno le iscrizioni sono arrivate a 300) una formazione a 360°,curando non solo l’aspetto strettamente sportivo, ma anche quello psicologico e scolastico. Non a caso l’ITIS Mattei di Recanati è lo sponsor del Settore Giovanile ed il logo della scuola campeggia sulle maglie di tutte le squadre del settore giovanile.
Recentemente, ad ulteriore conferma dell’importanza dell’aspetto sociale del settore giovanile, la società ha preso parte al progetto della FIGC e del Settore Giovanile scolastico dal titolo “Razzisti? Una brutta razza”. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di un video di sensibilizzazione sul tema del razzismo nel calcio. La Recanatese ha preso parte al concorso al termine del quale le società vincitrici riceveranno in omaggio dei palloni della Puma ed alcune maglie della Nazionale. Il video realizzato dalla società giallorossa (visualizzabile al link:https://www.facebook.com/1735719969993477/videos/1891097197789086/) ha ricevuto un ottimo riscontro come dimostra il numero di “mi piace” ottenuto dopo la pubblicazione nella pagina facebook dedicata al concorso.
In conclusione grazie all’impegno di società, tecnici e collaboratori da diversi anni a questa parte la società giallorossa ha potuto raggiungere livelli di eccellenza in fatto di settore giovanile, ma l’obiettivo di ogni stagione resta quello di migliorarsi e migliorare perché la cura e lo sviluppo del vivaio è un aspetto strategico.