Di Michele Campagnoli, addetto stampa Volley Sport

La GoldenPlast Potenza Picena si getta a capofitto nella Pool Salvezza con un primo confronto impegnativo all’Eurosuole Forum di Civitanova, sabato 11 febbraio 2017, contro La Centrale del Latte McDonald’s Brescia, inserita al secondo posto nel girone, insieme a Cantù, grazie ai 17 punti ereditati dalla prima fase, quattro in più rispetto ai potentini. Sul fronte opposto l’ex biancazzurro Simmaco Tartaglione, che a Potenza Picena vinse il Campionato di Serie A2 UnipolSai due anni fa.Si comincia

Come in un videogame, nel ciclo di dieci partite, Potenza Picena si giocherà la sua seconda vita per non retrocedere. La speranza è quella di chiudere il girone al primo o al secondo posto con tanto di permanenza automatica in Serie A2 UnipolSai per non tirare in ballo il terzo e ultim “bonus” nei tradizionali Play Out con scontro diretto. Infatti, alla terza fase accederanno le sei squadre che si classificheranno dal terzo all’ottavo posto. Tre di loro scenderanno in B al termine degli spareggi, mentre le ultime due classificate del girone retrocederanno direttamente.

Alla vigilia della gara i potentini hanno fatto il pieno di certezze grazie al buon test andato in scena a Spoleto mercoledì pomeriggio. Un allenamento congiunto, vinto in rimonta al tie break con i titolari in campo, che fa il paio con il successo in tre set centrato nelle Marche, sempre con gli umbri, nell’allenamento congiunto della settimana precedente.

Il dg Carlo Muzi, recentemente eletto consigliere territoriale Fipav, e il centrale Lorenzo Codarin, baluardo biancazzurro, ospiti del rotocalco pallavolistico di Tvrs “Il Volley di Spiker”, condotto da Andrea Verdolini. Le due interviste esclusive andranno in onda domani sera (venerdì 10 febbraio) alle 21.30 sul canale 111 del digitale terrestre e, in replica, alle 22.45 sul canale 11.

Gli avversari
Dopo i primi 2 campionati di rodaggio, la Centrale del Latte McDonald’s Brescia sta disputando la sua terza stagione tra i cadetti con maggiori ambizioni. Il sestetto di Zambonardi è partito forte grazie all’esperienza e alla saggezza del duo Tiberti/Cisolla, ma ha dovuto fare i conti proprio con l’infortunio in corsa del palleggiatore. Una tegola che ha rallentato la formazione bresciana, nonostante la riconferma della vecchia guardia proveniente dalle promozioni passate, Agnellini/Rodella, gli interessantissimi giovani, forgiati e creati ad arte dal florido settore giovanile dell’Atlantide Pallavolo Brescia e dagli ingaggi di Esposito (Nazionale Under 21), Fabi e Tartaglione. Senza dimenticare la sorpresa della scorsa stagione, rivelatosi proprio a Brescia, l’opposto Fabio Bisi. L’obbiettivo dichiarato era una la salvezza tranquilla, anche se i fatti parlavano di un collettivo pronto per i Play Off. Poi l’evento sfortunato. Per supplire all’assenza di Tiberti, è stato ingaggiato a fine dicembre il veterano Torre, ma a Potenza Picena potrebbe scendere in campo l’emergente Statuto.

Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto:
«L’allenamento congiunto di mercoledì con i titolari in campo è stato un ottimo banco di prova e si è rivelato utilissimo, non tanto per l’ottimo 3-2 esterno finale, quanto per la reazione del gruppo a una partenza un po’ scialba. Ennesimo segnale che siamo sempre più squadra. La prima gara della seconda fase sarà durissima. I nostri avversari potrebbero schierare il giovane Statuto in regia a innescare un attacco micidiale, con Cisolla, Bisi e Tartaglione. Pericolosissimi. Sono contento di ritrovare Simmaco, con cui ho vinto una medaglia d’oro agli Europei U20 ed Esposito, che per tre anni è stato con me al Club Italia. La caratteristica che rende Brescia una squadra complicata, nonostante l’assenza di Tiberti, è la caparbietà con cui affronta i singoli match».

ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Maurina Sessolo di Treviso e il secondo Maurizio Giardini di Verona.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate 4 volte. Potenza Picena ha vinto tutte le sfide.
.
LE ALTRE GARE
Lagonegro – Grottazzolina
Ortona – Cantù
Alessano – Montecchio Maggiore
Club Italia – Materdominivolley

CLASSIFICA POOL SALVEZZA

1. Basi Grafiche Geosat Lagonegro 22
2. Pool Libertas Cantù 17
3. Centrale del Latte McDonald’s Brescia 17
4. Sieco Service Ortona 14
5. GoldenPlast Potenza Picena 13
6. Videx Grottazzolina 10
7. Materdominivolley.it Castellana Grotte 9
8. Aurispa Alessano 9
9. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 7
10. Club Italia Crai Roma 2